PIZZA ALTA IN TEGLIA

Ho da poco comprato un nuovo forno che arriva a 300° e ha la funzione pizza (con cottura da sotto) e non vedevo l'ora di provare a fare la pizza. Ho deciso di fare l'impasto Bonci direttamente la mattina per la sera ed è  venuto comunque buonissimo anche se nn preparato la sera prima, semplicemente l'ho tenuto a temperatura ambiente dentro al forno spento, ed é lievitato benissimo. Un impasto croccante,grazie anche alla temperatura e cottura del forno, e morbido dentro! Ho deciso di farcirla in 2 modi: margherita semplice e mozzarella di bufala con prosciutto crudo! Se amate la pizza in teglia vi consiglio anche la "PIZZA IN TEGLIA" o quella integrale "PIZZA INTEGRALE IN TEGLIA ", entrambe preparate con il forno tradizionale. 



Ingredienti x una teglia da forno
- 500g farina 0
- 3g lievito di birra secco 
- 400ml d'acqua fredda
- 20ml olio olio evo 
- 10g sale fino 
- salsa x pizza
- 250g mozzarella di bufala
- 125g mozzarella fior di latte x pizza 
- 50g prosciutto crudo 

PREPARAZIONE 
1. In una ciotola mettere la farina e il lievito di birra secco e mescolare. Aggiungere metà dell'acqua e mescolare. All'altra metà unire il sale e mescolare, quindi aggiungerlo all'impasto, unire anche l'olio e mescolare. Mettere l'impasto su una spianatoia infarinata e fare tre pieghe. Poi mettere in una ciotola oliata e chiudere con una pellicola, quindi far lievitare  nel forno spento 7-8 ore. 



2. Poi stenderlo nella teglia ben oliata e far lievitare 2 - 3 ore



3. Su una metà mettere la salsa di pomodoro e sull'altra metà un filo d'olio, 



4. Infornare,forno preriscaldato modalità pizza (resistenza inferiore), a 300° x 10 minuti nella parte bassa del forno



5. Mettere sopra la pizza di bufala (tagliata qualche ora prima e ben scolata) e la mozzarella fior di latte, infornare nuovamente stesse modalità  x  5 - 6 minuti



6.  Tagliare e servire la pizza in teglia margherita



7. E la pizza in teglia bianca mettendo sopra il prosciutto crudo




Nessun commento: