CROSTATA AL CACAO CON MARMELLATA E AMARETTI

Dopo la crostata pere, cioccolato e amaretti, questa volta ho pensato di abbinare gli amaretti alla marmellata di albicocche racchiudendoli in un guscio di frolla al cacao; in ricordo di una crostata della mia famiglia dove pero' la presenza degli amaretti era molto piu' marcata e la pasta frolla utilizzata era la classica. Gli abbinamenti effettuati hanno portato alla realizzazione di una torta non troppo dolce, data dall'amaro del cacao e la poca dolcezza degli amaretti equilibrata poi dalla marmellata di albicocche. Credo si sposi bene anche con una marmellata di frutti di bosco, lamponi, mirtilli o more.
Io normalmente utilizzo marmellate che contengono solo gli zuccheri della frutta. Se acquistate un buon prodotto e' vero che si spendera' qualcosina in piu', ma il prezzo verra' ripagato dala qualita'. Le quantità indicate sono per uno stampo medio piccolo se decidete di coprire interamente il ripieno, in alternativa puo' essere utilizzato uno stampo da 30cm se si decide di chiuderla solo con delle strisce di frolla incrociate.



Ingredienti x stampo da 23 cm
- 310g farina 00
- 40g cacao
- 140g zucchero semolato
- 125g burro
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 200g circa di marmellata di albicocche
- 10-15 amaretti
- zucchero a velo

PREPARAZIONE 

1. Unire la farina al cacao


2. Aggiungere il burro a pezzetti e lavorare con le dita o con l'impastatrice fino ad ottenere un composto sabbioso


3. Aggiungere lo zucchero, l'uovo intero, i 2 tuorli


4. Impastare fino ad ottenere un panetto,avvolgerlo nella pellicola è porre in frigorifero x mezz'ora

5. Stendere poco più di metà dell'impasto tra due fogli di carta da forno


6. Posizionare la frolla al cacao stesa su una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, bucherellare la base è mettere metà degli amaretti sbriciolati


7. Aggiungere la marmellata di albicocche



8. E mettere sopra i restanti amaretti sbriciolati


9. Stendere l'altra parte di frolla al cacao e ricoprire la crostata, bucherellare la superficie


10. Se si vuole essere certi che la crostata mantenga la forma in cottura, prima di cuocerla metterla in frigorifero per almeno 15 minuti.
Infornare, forno preriscaldato statico, a 180° x circa 30 minuti. Far raffreddare prima di toglierla dallo stampo e spolverare di zucchero a velo


11. Tagliare a fette e gustare!

Nessun commento: