SFORMATO DI POLENTA E RAGÙ

Per questo sformato ho preso spunto da una ricetta fatta da Mainardi alla " Prova del Cuoco", lui aveva preparato uno sformato di ragù e patate ovvero un ragù fatto con carne di manzo e salsiccia cotto lentamente e poi messo in una teglia e ricoperto da un pure' di patate ricco; io ho deciso di reintepretarlo assecondando i miei gusti, quindi ho preparato il mio ragu' con il macinato di bovino e ho sostituito il pure' con la polenta arricchita con il formaggio... io e mio marito abbiamo toccato il cielo con un dito 😍 credetemi e' una delle cose più buone che abbia mai gustato. Un piatto unico ricco da far girare la testa 🤗 sopra rimane croccante mentre quando affonderete il cucchiaio troverete prima la morbida e gustosa polenta per poi arrivare fino al celestiale ragù dei ricordi...


Ingredienti x 4 persone 

- 250g macinato di bovino
- 360g passata di pomodorini
- un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
- 50g trito di sedano-carote e cipolle
- 170g polenta Valsugana istantanea
- 180g toma piemontese
- parmigiano
- vino rosso
- burro

PREPARAZIONE 

1. Rosolare il trito di sedano-carote e cipolle con 2 o 3 cucchiai d'olio


2. Aggiungere il macinato di bovino,  salare e rosolare fino a quando avrà perso tutta la sua acqua, poi sfumare con il vino rosso 


3. Quando l'alcol sarà evaporato unire un cucchiaio abbondante di doppio concentrato di pomodoro e un mestolo d'acqua e mescolare 


4. Aggiungere la passata di pomodorini e il sale, cuocere coperto a fiamma dolce x un'ora e mezza e poi far raffreddare 


5. Preparare la polenta istantanea come da istruzioni sulla confezione; a fuoco spento aggiungere una noce di burro e circa 80g di toma tagliata a pezzettini e mescolare fino a che si sarà sciolto 


6. Mettere in una teglia uno strato di ragù 

 
7. Distribuire sopra la polenta al formaggio 


8. Concludere con 100g di toma tagliata a bastoncini 


9. E il parmigiano grattugiato 


10. Infornare,  forno preriscaldato ventilato, a 180° x circa 15 minuti e poi funzione grill a 200° x circa 5 minuti fino a che si sara' formatala crosticina 


11. Sfornare e far riposare qualche minuto prima di porzionare lo sformato di polenta e ragù


Nessun commento: