CROSTATA CON RICOTTA E MARMELLATA

È da quando è nata la mia bimba che penso di fare un dolce, ma poi rimando perché spesso si sveglia all'improvviso e vorrei evitare di lasciare a metà la preparazione, ma questa volta ho deciso di provarci con la speranza di riuscire a portare a termine la preparazione e la fortuna ha girato dalla mia parte! Ho deciso di fare una crostata, dolce che io e mio marito amiamo entrambi, avevo della marmellata di pere che ho deciso di abbinare alla ricotta e al cioccolato, facendo 2 strati separati... il connubio è risultato davvero goloso! So che esistono degli escamotage come la base di pasta frolla pronta, ma mentre amo utilizzare la sfoglia o la brisè pronta, per la pasta frolla non lo consiglio perché non ha davvero nulla a che vedere con quella preparata a casa, la consistenza e il sapore non si avvicinano minimamente, questo è il mio pensiero. Provate questo dolce e vedrete che la consistenza friabile della frolla racchiuderà divinamente un ripieno dolce e cremoso!!!



Ingredienti x stampo da 23cm

X LA FROLLA:

-  300g farina 00
- 150g zucchero semolato
- 3 tuorli
- 150g burro

X LA FARCIA:

- 330g marmellata di pere
- 200g ricotta vaccina
- 50g gocce di cioccolato fondente
- 80g zucchero a velo

PREPARAZIONE 

1. Preparare la pasta frolla, unire la farina, con lo zucchero e il burro;impastare velocemente


2. Aggiungere i tuorli e impastare fino ad ottenere un panetto. Avvolgere nella pellicola e porre in frigorifero a rassodare per mezz'ora


3. Nel frattempo preparare la farcia lavorando la ricotta con lo zucchero a velo 


4. Aggiungere le gocce di cioccolato fondente 


5. Stendere la frolla e bucherellare la base con una forchetta, farcire con lo strato di ricotta


6. Poi spalmare delicatamente sopra la marmellata di pere 


7. Con la restante pasta frolla fare delle stelle o ciò che preferite e posizionare sopra la crostata. Arrotolare il bordino della crostata verso l'interno


8. Infornare, forno preriscaldato statico, a 180° x 35 - 40 minuti. Far raffreddare prima di sformare e spolverare di zucchero a velo 


9. Servire la crostata con ricotta e marmellata


Nessun commento: