BISCOTTINI AL PARMIGIANO

Questo è uno dei tanti antipasti che ho preparato per Natale, nei prossimi giorni scoprirete con che cosa li ho accompagnati. Sono perfetti anche da solo, un biscotto fragrante e saporito che si conserva anche per 3 giorni, provato io stessa mettendoli in contenitore di latta. Poiché a Natale avevo tante preparazioni da fare mi sono avvantaggiata preparandoli il giorno prima ed erano super perfetti. Ho provato sia a farli a mano, sia con la planetaria, vi consiglio l'utilizzo della planetaria perché il composto viene compatto e facile da stendere senza aggiungere farina che lo rende poi al gusto meno equilibrato, nella ricetta ho scritto 2 o 3 cucchiai d'acqua, iniziate con 2 se vedete che non si compatta bene ne aggiungete un altro. Stupite i vostri ospiti con dei biscotti salati gustosissimi!!! E divertitevi a prepararli con i vostri bambini come ho fatto io con la mia Maelle!



Ingredienti x circa 16 biscotti 

- 63g farina 

- 45g burro 

- 2 o 3 cucchiai d'acqua 

- 50g parmigiano 

- sale

- latte x spennellare

- sesamo 

- rosmarino secco

PREPARAZIONE 

1. Nella planetaria mettere farina e parmigiano 



2. Aggiungere il burro a tocchetti e mescolre con la frusta a foglia 



3. Unire un pizzico di sale e due cucchiai d'acqua, se vedete che non si compatta ancora aggiungere un altro cucchiaio. Fino ad ottenere un panetto 



4. Stendere l'impasto e con delle formine fare i biscotti



5. Spennellare la superficie con il latte e mettere sopra ad alcuni il sesamo e ad altri il rosmarino secco


6. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a 180° x 10 minuti. Se vi avanzano mettere in una scatola di latta i vostri biscottini al parmigiano 



Nessun commento: