TIRAMISÙ SENZA UOVA

Volevo preparare un dolce per il compleanno del mio maritino, a lui piacciono poco i dolci escluse  le crostate  e la cremina al mascarpone, oltre che la panna. Per cui ho pensato a qualcosa che potesse piacergli e che potesse mangiare anche la mia bambina, motivo per cui ho escluso il "TIRAMISÙ CLASSICO " con le uova e il caffè. Cosi ho utilizzato dei biscotti secchi al posto dei savoyardi e la panna unita al mascarpone senza le uova. Ho aggiunto anche dei riccioli di cioccolato fondente. Preparata con mia figlia, che man mano assaggiava tutti gli ingredienti e mio marito l'ha davvero apprezzata. Per i miei gusti un pò pannosa, per me metterei la metà della panna, ma é solo una questione di gusto personale...e comunqe l'ho mangiata lo stesso e vi confesso che il giorno successivo e quello dopo ancora era molto più buona!!!!  Ho aggiunto anche un cucchiao di marsala per darle profumo e sapore, ma se non vi piace potete ometterlo.



Ingredienti x 8 - 10 persone 

- biscotti secchi

- 500g mascarpone 

- 400g panna da montare

- 200g zucchero semolato 

- 100g riccioli o gocce di cioccolato

- un cucchiaio di marsala (opzionale)

- latte

PREPARAZIONE 

1. Con una frusta elettrica o nella planetaria montare la panna e poi mettere da parte



2. Mescolare il mascarpone con lo zucchero



3. Aggiungere un cucchiaio di marsala 



4. Unire delicatamente la panna al mascarpone



5.  Inzuppare nel latte i biscotti e disporli man mano nella teglia



6. Fino a completare tutta la base



7. Aggiungere la crema



8. Il cioccolato 



9. Fare un altro strato di biscotti inzuppati nel latte



10. E ricoprire con la restante crema livellandolo bene



11. Aggiungere i riccioli di cioccolato



12. Porre in frigorifero x almeno 2 ore. Tagliare a fette e servire il tiramisù senza uova




Nessun commento: