RISOTTO AI FUNGHI PORCINI E ZAFFERANO

Preparare il risotto mi rilassa, mi piace girarlo ogni tanto, mi da' l'idea di coccolarlo😄 Quello che ho preparato oggi e' un risotto abbastanza classico, diciamo il piu' cucinato, probabilmente perché incontra i gusti un po' di tutti. Io l'adoro, la mia mamma lo faceva spesso ed e' la prima cosa che ho imparato a cucinare da sola, e l'ho proposta anche per la prima cena con il mio lui... ricordo di aver fatto colpo😍
La mia preparazione e' semplice, se avete tempo potete preparare voi il brodo, sicuramente il risultato sara' migliore, ma vi assicuro che anche con il dado otterrete un buon risotto casalingo, importante acquistare degli ottimi funghi porcini che sprigioneranno un buon profumo, oltre che un ottimo sapore.
Ho poi aggiunto delle scaglie di parmigiano alla fine, che hanno dato maggior sapidita' al piatto. E anche questa volta e' piaciuto!!!! Spero piaccia anche a voi.


Ingredienti x 2 persone

- 200g riso Carnaroli
- 20/22g funghi porcini secchi
- 1/2 cipolla dorata
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 bustina di zafferano
- 1 dado vegetale
- parmigiano q.b
- una noce di burro

PREPARAZIONE 

1. Mettere in ammollo i funghi porcini secchi per circa mezz'ora. Nel frattempo preparate il brodo, se usate il dado io lo utilizzo bollendo 700ml d'acqua per un dado, anche se la dose sarebbe 500ml d'acqua, ma lo preferisco meno intenso


2. Tritare la cipolla e metterla a soffriggere con 2 - 3 cucchiai d'olio 


3. Aggiungere i funghi porcini scolati e filtrare l'acqua tenendola da parte


4. Dopo qualche minuto unire il riso e tostare, poi sfumare con il vino bianco e aggiungere un pizzico di sale 


5. Quando l'alcol sarà evaporato, unire 3 o 4 cucchiai d'acqua filtrata dei funghi e mescolare fino a farla assorbire


6. Aggiungere man mano il brodo, mescolando di tanto in tanto fino a portare a cottura


7. Diluire in un bicchiere lo zafferano con 2 mestoli d'acqua dei funghi filtrata 


8. Aggiungere lo zafferano a poco piu'di meta' cottura del riso e proseguire unendo man mano il brodo 


9. Quando il riso avra' assorbito tutto il brodo e risultera' cotto, a fuoco spento mantecare con una noce di burro e una manciata di parmigiano grattugiato 


10. Impiattare il riso con funghi porcini e zafferano aggiungendo sopra il parmigiano tagliato a scaglie

Ti può interessare anche:
BOCCONCINI DI POLLO IN UMIDO CON FUNGHI                                                                  PASTA RISOTTATA ALLA RASPADURA
                                                  
                                        

Nessun commento: