TROFIE AL PESTO GENOVESE

Quest'anno la mia metà ha piantato il basilico, ne e' cresciuta una pianta con delle foglie bellissime e profumatissime,  non potevo lasciarmi scappare l'occasione di fare il pesto alla genovese, e cosi' mi sono munita di coraggio, perche' quando si tratta di ricette tradizionali si ha sempre un po' paura di sbagliare, e l' ho preparato... Buonissimo!!! Non avevo il mortaio, così ho utilizzato il mixer, e' stato veloce, facile e un ottimo condimento per le trofie. Ho utilizzato meno di mezzo spicchio d'aglio perche' non lo amo molto, ma se non avete problemi 1/2 va benissimo.  Anche il mio "giardiniere" ha apprezzato, ne e' valsa la pena curare con tanto amore la pianta di basilico!!! Abbiamo avuto doppia soddisfazione!!! Io per la buona riuscita e lui per averlo piantato e gustato! 😙



Ingredienti x 2 persone 

- 200g trofie fresche
- 37g basilico
- 22g pecorino
- 52g parmigiano
- 80ml olio extravergine d'oliva
- 12g pinoli + un cucchiaio
- 1/2 spicchio d'aglio
- sale

PREPARAZIONE 

1. Lavare le foglie di basilico e asciugarle bene con un canovaccio


2. Mettere nel mixer mezzo spicchio d'aglio 


3. Aggiungere il basilico e i 12g di pinoli


4. Unire il pecorino e il parmigiano


5. Frullare il tutto per pochi minuti a velocità bassa


6. Aggiungere a filo l'olio evo e un pizzico di sale e frullare al minimo della velocità fino ad ottenere un pesto omogeneo


7. Metterlo in una ciotola


8. A parte tostare in padella un cucchiaio di pinoli


9. Cuocere le trofie fresche in acqua bollente salata, poi unire al pesto 1 o 2 cucchiai d'acqua di cottura se troppo denso e unire la pasta all'interno della ciotola con il pesto e mescolare


10. Impiattare le trofie al pesto genovese mettendo sopra i pinoli tostati e qualche foglia di basilico fresco


Ti può interessare anche:
TROFIE CON PESTO, FAGIOLINI E PATATE                                            PASTA CON PESTO DI LATTUGA, FAVE E PECORINO
                                                               


Nessun commento: