TROFIE CON PESTO FAGIOLINI E PATATE

Visto come sono state apprezzate le TROFIE AL PESTO GENOVESE e avendo ancora molte foglie del basilico tanto curato dalla mia dolce metà, ho deciso di riproporlo con l'aggiunta dei fagiolini e delle patate, che risulta essere un piatto tipico Ligure.
L'aggiunta di queste verdure, dosate accuratamente, ha esaltato il sapore del pesto. Davvero un gusto interessante, veloce da fare, soprattutto se avete gia' preparato il pesto in precedenza, io l'ho fatto al momento, bastera' poi bollire per pochi minuti i fagiolini, io ho utilizzato quelli surgelati, e le patate, assemblare il tutto e il piatto e' pronto!


Ingredienti x 2 persone

- 250g trofie fresche
- 37g basilico
- 52g parmigiano
- 22g pecorino
- 12g pinoli
- 100g patate
- 100g fagiolini
- 85ml olio extravergine d'oliva
- 1/2 spicchio d'aglio
- sale

PREPARAZIONE 

1. Lavare le foglie di basilico e asciugarle bene con un canovaccio


2. In un mixer mettere lo spicchio d'aglio 


3. Il basilico, il parmigiano, il pecorino


4. Aggiungere i pinoli. Frullare il tutto a velocità bassa 


5. Aggiungere a filo l'olio evo e un pizzico di sale e frullare al minimo della velocità fino ad ottenere un pesto omogeneo 


6. Metterlo in una ciotola 


7. Mettere in una pentola dell'acqua, portare a bollore e poi salare, quindi aggiungere i fagiolini tagliati a meta' e le patate tagliate a cubettini piccoli e cuocere per 2 minuti


8. Poi aggiungere le trofie fresche all'interno della stessa pentola con le verdure e cuocere per il tempo indicato sulla confezione


9. Aggiungere 1 o 2 cucchiai d'acqua di cottura della pasta nel pesto e mescolare


10. Scolare le trofie con le verdure e metterle all'interno della ciotola con il pesto, mescolare bene il tutto. Impiattare le trofie al pesto con i fagiolini e le patate e qualche foglia di basilico fresco


Ti può interessare anche:
                                        



Nessun commento: