ARROSTO DI VITELLO CON SUGHETTO AL LATTE

Ho sempre voluto preparare un arrosto con pochi fronzoli, ma pieno di gusto, il classico che appena cotto rilascia un profumo inebriante. Il motivo per cui non ho mai provato a farlo e' perché pensavo fosse complicato ottenere un arrosto cotto al punto giusto e morbido. Un giorno però mia madre mi ha raccontato di aver cucinato un arrosto che e' piaciuto tantissimo ai suoi ospiti tanto da non averne avanzato neanche una briciola, mi ha spiegato il passaggio e' venuta con me a scegliere il pezzo di carne, una semplice polpa di vitello, e cosi ho deciso di mettermi ai fornelli da sola, ho incrociato le dita e ho  provato... mi sono detta " mal che vada mangeremo le patate" che ho messo come contorno e che sono un successo conosciuto... be' che dire e' venuto perfetto, credetemi buonissimo, io e mio marito e secondo me anche la piccola dentro me avremmo voluto altre fette da gustarci!!!


Ingredienti x 3 - 4 persone 

- 600g polpa scelta di vitello
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 bicchiere di latte
- ariosto
- 1 dado x arrosto
- burro
- 1 kg patate
- rosmarino

PREPARAZIONE 

1. Mettere in una pentola 2 cucchiai d'olio e una noce di burro e far sciogliere


2. Aggiungere la polpa di vitello, un pizzico di sale, l'ariosto e far rosolare a fiamma vivace per far cicatrizzare la carne 


3. Poi unire un bicchiere di vino bianco, un dado e cuocere coperto a fiamma bassa x 1 ora e 15 minuti 


4. Trascorso il tempo indicato se ci sarà ancora del vino alzare la fiamma per far evaporare l'alcol e per far rosolare bene la carne 


5. Poi unire un bicchiere di latte e cuocere x 15 minuti, per meta' tempo coperto e poi scoperto, senza far asciugare troppo il liquido che servirà da mettere sopra le fette d'arrosto


6. Tagliare a fette sottili e porre su un piatto da portata mettendo sopra il sughetto 


7. Per il contorno far bollire le patate x 2 minuti


8. Poi scolarle e metterle in una ciotola, condire con olio, origano e un pizzico di sale e lasciar insaporire x qualche minuto


9. Adagiare le patate condite su una placca rivestita di carta da forno e infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° x 30 - 35 minuti 


10. Impiattare l'arrosto di vitello con sughetto al latte e accanto mettere le patate


Nessun commento: