GNOCCHI GRATINATI CON RAGÙ BIANCO

Gli gnocchi al ragù mi ricordano le domeniche mattina quando mi svegliavo a casa della mia amica dopo una serata in discoteca, io mi alzavo prima di lei, senza far rumore scendevo le scale, ma invece di uscire mi fermavo in cucina attirata da un profumo meraviglioso... erano gli gnocchi al ragù della sua mamma Ivana, strepitosi!!! Così invece di tornarmene a casa mi fermavo a pranzo da loro e gustavo questo piatto. Lei, oltre a preparare gli gnocchi, faceva il ragu' sia con il pomodoro che in bianco, in ricordo di quel sapore meraviglioso ho deciso di rifarli in bianco rivisitandoli a modo mio, ovvero gratinandoli in forno con il formaggio,e devo dire che ci sono piaciuti molto!!!


Ingredienti x 2 persone

- 180g farina 0
- 500g patate x gnocchi
- 1/2 uovo
- trito sedano-carote e cipolle
- brodo di verdure
- 250g carne di bovino
- rosmarino
- vino bianco
- 160g toma piemontese
- parmigiano

PREPARAZIONE 

1. Bollire le patate in acqua bollente salata x circa 40 minuti, poi schiacciarle e unirle alla farina


2. Aggiungere il mezzo uovo, un pizzico di sale e se necessario aggiungere altra farina, dipende da quanto farinose sono le patate, formare il panetto


3. Fare un salsicciotto


4. Tagliare a pezzetti e passare sui lembi della forchetta per formare la rigatura


5. Disporre su una teglia rivestita di carta da forno e infarinata per non farli attaccare

 
6. Preparare il brodo vegetale o utilizzare quello pronto. Mettere in una padella 4 cucchiai d'olio evo il trito di sedano, carote e cipolle e qualche rametto di rosmarino e rosolare x 5 minuti


7. Aggiungere la carne macinata, salare bene e cuocere a fiamma vivace fino a quando avrà perso tutta la sua acqua, poi sfumare con il vino bianco


8. Quando l'alcol sarà evaporato proseguire la cottura a fuoco dolce per un ora aggiungendo man mano il brodo vegetale, facendolo poi asciugare a cottura ultimata


9. Tagliare la toma a pezzetti piccoli


10. Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata appena verranno a galla tuffarli nella padella con il ragù bianco cotto e una manciata di parmigiano grattugiato


11. Dopo aver imburrata e infarinato una teglia disporre gli gnocchi al ragù bianco e i pezzetti di toma


12. Unire una generosa manciata di parmigiano grattugiato


13. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a 180° - 200° x 5 minuti e poi funzione grill a 250° x 3 - 4 minuti. Far riposare qualche minuto


14. Porzionare e impiattare gli gnocchi gratinati con ragù bianco


Nessun commento: