CANNELLONI DI MIACCE CON TOMA COTTO E PORCINI

Probabilmente non tutti conoscono le miacce, io le ho scoperte in Valsesia dove mio marito ha trascorso da quando era bambino le sue vacanze, si tratta di una pastella cotta da un utensile formato da due piastre di ferro che viene riscaldato e su cui si versa la pastella per la cottura, e' molto sottile e' il gusto e' abbastanza neutro, la si mangia con la toma piemontese o con altri formaggi, anche con la mocetta oppure dolce con la nutella. In questo caso ho deciso di utilizzarle al posto delle crespelle, arrotolandole a forma di cannellone e riempiendole con la toma, il prosciutto cotto e i porcini, potete poi ricoprirle di besciamella oppure, come in questo caso, di una veloce e gustosa fonduta di toma... Buonissima!!!
Questa e' la mia duecentesima ricetta e la voglio dedicare proprio alla persona che mi ha fatto scoprire le miacce , ma soprattutto che mi ha sempre appoggiato quando ho deciso di dedicarmi al blog, mio marito, a cui ho manifestato il mio desiderio di condividere i piatti che cucino per la mia famiglia e per far si che un giorno anche mia figlia possa sbirciare le ricette della sua mamma e magari aggiungere i suoi esperimenti... non vedo l'ora di pasticciare con lei😍


Ingredienti x 8 cannelloni 

- 8 miacce
- 35g funghi porcini secchi
- 40g prosciutto cotto
- 100g + 250g toma
- 250ml latte
- parmigiano
- vino bianco

PREPARAZIONE 

1. Mettere in ammollo i funghi porcini secchi x almeno mezz'ora. Scaldare l'olio in una padella, rosolarvi i funghi, sfumare con il vino bianco e, quando l'alcol sarà evaporato cuocere x circa 5 minuti aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua dei funghi filtrata


2. Sminuzzarli con  un coltello 


3.Tagliare a listarelle il prosciutto cotto 


4. In una ciotola unire il prosciutto cotto, i funghi e 100g di toma tagliata a pezzettini


5. Spennellare le miacce con il latte fino a renderle morbide


6. Mettere la farcia su un lato


7. Arrotolare la miaccia dandogli la forma del cannellone e disporre in una teglia unta d'olio, proseguire allo stesso modo con le altre miacce 


8. Preparare la fonduta, scaldare l'acqua in una pentolino mettere sopra una ciotola con all'interno 250g di toma tagliata a pezzettini piccoli e 250ml latte, mescolare con una frusta a mano fino a che il formaggio si sarà completamente sciolto 


9. Unire alla fonduta 2 o 3 cucchiai di parmigiano e continuare a mescolare fino ad ottenere una fonduta liscia 


10. Ricoprire i cannelloni di miacce con la fonduta di toma


11. Aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato 


12. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a  180° x 5 minuti coperto e poi 10 minuti scoperto


13. Servire i cannelloni di miacce con toma, cotto e porcini


Nessun commento: