TIRAMISÙ CLASSICO

Quando ero in attesa della mia bambina ho preparato un "TIRAMISÙ AI PAVESINI RICOTTA E CIOCCOLATO " dove non ho utilizzato le uova crude e ho allegerito sostituendo il mascarpone con la ricotta e devo ammettere che era davvero buono, poi ne ho preparato un altro recentemente  "TIRAMISÙ YOGURT E RICOTTA " molto particolare e leggero , ora ho voluto soddisfare il palato di mio marito che ama la crema al mascarpone e non essendo più in attesa ho deciso di farlo come lo facevo da ragazzina con la mia mamma. Non ho pastorizzato le uova, ne ho utilizzate di fresche, ma per essere più sicuri potete pastorizzarle. Il tiramisù classico con i savoyardi, in questa ricetta ne ho utilizzato di artigianali che hanno necessità di essere inzuppati maggiormente rispetto ai tradizionali perchè sono più sodi, le uova, il mascarpone e il caffè, in più ho aggiunto un pochino di Marsala per aromatizzarlo leggermente. Molto, molto goloso!!!!


Ingredienti x stampo da 22 - 24 cm

- 12 o 14 savoyardi grandi
- 500g mascarpone
- 3 uova
- 200g zucchero semolato
- un cucchiaio di Marsala
- caffè
- latte
- cacao

PREPARAZIONE

1. Con le fruste elettriche montare a neve ferma gli albumi


2. Sbattere i tuorli con lo zucchero


3. Poi aggiungere il mascarpone e continuare a mescolare con le fruste elettriche


4. Unire circa un cucchiaio di marsala


5. Aggiungere poco alla volta gli albumi montati mescolando con una spatola dall'alto verso il basso per non farli smontare


6. Mescolare fino ad ottenere una crema omogenea


7. Unire al caffè qualche cucchiaio di latte ( se preferite il gusto solo del caffè lasciatelo in purezza). Immergervi i savoyardi


8. Fare in una teglia uno strato di savoyardi precedentemente inzuppati


9. Disporre sopra metà della crema al mascarpone


10. Spolverare con il cacao


11. Fare un altro strato di savoyardi inzuppati


12. Spalmare la restante crema al mascarpone


13. Spolverare con il cacao. Porre in frigorifero a rassodare x almeno 6 ore


14. Tagliare a fette e servire il tiramisù classico


Nessun commento: