TIRAMISÙ AI PAVESINI, RICOTTA E CIOCCOLATO

Essendo in dolce attesa e non potendo mangiare le uova crude ho dovuto rivisitare la crema al mascarpone che facevo per il tiramisu', ma anziché sostituire solo le uova ho proprio cambiato gli ingredienti rendendolo più leggero, ma senza rinunciare al gusto! Al posto del mascarpone ho utilizzato la ricotta e la panna,  al posto dei savoiardi ho messo i pavesini al cacao, e anziché il caffè ho utilizzata il latte per inzuppare i biscotti e il cioccolato fondente per dare un tocco di golosita' e croccantezza... non riuscirete a smettere di mangiarlo, e' davvero buono e non vi sentirete appesantiti!!! Io ho messo tra uno strato e l'altro le gocce di cioccolato fondente, ma se volete sentirlo maggiormente al palato vi consiglio di usare il cioccolato fondente tagliato grossolanamente. Un dolce adatto a tutti, anche ai piu' piccini!!!


Ingredienti x stampo quadrato da 22 cm

- 100g pavesini al cacao
- 500g ricotta vaccina
- 250ml panna da montare
- 4 o 5 cucchiai di zucchero a velo
- 60g gocce di cioccolato fondente
- mezza fialetta di essenza di vaniglia
- latte
- cacao amaro

PREPARAZIONE 

1. Montare la panna


2. In una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero a velo e l'essenza di vaniglia


3. Unire la panna montata e mescolare dall'alto verso il basso per non farla smontare 


4. Aggiungere le gocce o i pezzi di cioccolato fondente 


5. Inzuppare i pavesini al cacao nel latte e fare uno strato nella teglia 


6. Aggiungere la crema 


7. Fare un altro strato di pavesini al cacao inzuppati


8. Mettere un ultimo strato di crema 


9. E una spolverata di cacao amaro. Porre in frigorifero a rassodare x almeno 2 ore 


10. Tagliare a fette e servire il tiramisu' ai pavesini, ricotta e cioccolato


Nessun commento: