PANZEROTTI POMODORO E MOZZARELLA FRITTI

Mio marito per il suo compleanno aveva il desiderio di mangiare i panzerotti fritti e io volevo accontentarlo. Solo che li avevo preparati solo in forno come nei miei "PANZEROTTI AL FORNO CON POMODORO E ACCIUGHE" e mai fritti, anche perché confesso di non aver mai fatto il fritto, seppur buonissimo lascia odore in casa e ho sempre evitato. Questa volta peró non potevo esimermi, cosi mi sono cimentata. Ho acquistato l'impasto pronto, una salsa di pomodoro per pizza (molto più densa) e la mozzarella x pizza  (molto più asciutta) per scongiurare di far bagnare l'impasto ed evitarne l'apertura in cottura. Devo dire che su 8 preparati, solo 2 si sono leggermente aperti, direi un successo! Non li ho riempiti tanto per evitarne la fuoriuscita e comunque l'impasto fritto é buono lo stesso. Su 1kg circa di impasto ne ho fatti 8, ma secondo me si riesce a farne anche 10 da 100g per evitare troppo impasto. Soddisfatti, da riprovare con un ripieno di prosciutto cotto o verdure!



Ingredienti x 10 panzerotti 

- 1kg di impasto pronto per pizza

- 100g circa di mozzarella x pizza 

- un barattolo di salsa pronta x pizza

- 1litro di olio di arachidi

PREPARAZIONE 

1. Tirare fuori dal frigorifero il panetto almeno 4 ore prima. Poi dopo 4 ore dividerlo in 10 panetti ed adagiare su uno strofinaccio infarinato e lasciar lievitare x un'ora 



2. Prendere un panetto e stenderlo con le mani o leggermente con un mattarello, ma la pasta non deve essere troppo sottile



3. Al centro mettere la salsa di pomodoro e la mozzarella x pizza tagliata a cubettini 



4. Bagnare leggermente con l'acqua un lato e richiudere rimboccando il bordo e sigillando con la forchetta



5. Scaldare l'olio di arachidi in una pentola, deve arrivare alla temperatura di 170°, se non avete il termometro verificate con uno stecco quando fa le bollicine, con il piano ad induzione ho messo a 8 e ci sono venuti circa 5 minuti. Immergere con l'aiuto di una schiumarola o una paletta i panzerotti appena farciti. Cuocere prima da un lato per circa 2 minuti



6. E poi rigirare con la schiumarola dall'altro lato e cuocere per altri 2 minuti circa. Devono diventare dorati. Fate delicatamente per evitare che si rompano



7. Mettere su una carta per fritti per far asciugare e salare leggermente. Se non mangiati subito, io li ho cotti 2 ore prima di andare a tavola, metterli su una teglia e infornare, forno caldo a 60°, x circa 5 minuti



8. Portare in tavola caldi i vostri panzerotti mozzarella e pomodoro fritti





  

Nessun commento: