PANZEROTTI POMODORO E ACCIUGHE

Ho usato spesso l'impasto Piccini, lo trovo un buon compromesso di gusto e velocità, l'ho usato per la pizza, ma anche per il pane come nella ricette qui "PANE FURBO", oggi ho voluto provare a fare dei panzerotti, amatissimi da mio marito, ma li ho fatti in forno. Sono venuti bene, bisogna avere 3 accorgimeni importanti: 1. Cercare di stendere il più possibile l'impasto che risulta essere molto elastico 2. Riempirli bene al centro evitando di sporcare i bordi che vanno ben sigillati usando solo mozzarella x pizza che è più asciutta 3. Se preparati prima dare una precottura in forno di almeno 5 minuti a 200° x evitare che si bagni troppo l'impasto, poi si possono cuocere per alri 10 - 15 minuti prima di andare a tavola. Perfetti per un buffet, o come secondo!  



Ingredienti x 15 panzerotti circa

- 1kg pasta x pizza pronta

- salsa di pomodoro 

- 30 acciughe 

- mozzarella x pizza 


PREPARAZIONE 

1. Far lievitare l'impasto della pizza Piccinini o un impasto pronto per almeno 3 ore (ovviamente poi dipende dall'impasto scelto). Poi stendere con un mattarello infarinando bene il tavolo 



2. Con una ciotola o un coppapasta medio (non deve essere piccolo altrimenti farete fatica a riempirli)  fare i cerchi



3. Al centro di ogni singolo cerchio mettere la salsa di pomodoro, meglio se poco liquida, senza sporcare i bordi



5. Aggiungere due filetti di acciughe e i cubetti della mozzarella x pizza 



6. Richiudere sovrapponendo una metà all'altra, pressando anche con i lembi di una forchetta



7. Se non mangiati subito, infornare x 5 minuti, in forno preriscaldato ventilato, a 200°. Poi potete lasciarli fuori ( io li avevo preparati 2 ore e mezzo prima) e infornare nuovamente x altri 10 - 15 minuti prima di andare a tavola. 

Impiattare e gustare i panzerotti pomodoro e acciughe 










Nessun commento: