Ho usato spesso l'impasto Piccini, lo trovo un buon compromesso di gusto e velocità, l'ho usato per la pizza, ma anche per il pane come nella ricette qui "PANE FURBO", oggi ho voluto provare a fare dei panzerotti, amatissimi da mio marito, ma li ho fatti in forno. Sono venuti bene, bisogna avere 3 accorgimeni importanti: 1. Cercare di stendere il più possibile l'impasto che risulta essere molto elastico 2. Riempirli bene al centro evitando di sporcare i bordi che vanno ben sigillati usando solo mozzarella x pizza che è più asciutta 3. Se preparati prima dare una precottura in forno di almeno 5 minuti a 200° x evitare che si bagni troppo l'impasto, poi si possono cuocere per alri 10 - 15 minuti prima di andare a tavola. Perfetti per un buffet, o come secondo!
Ingredienti x 15 panzerotti circa
- 1kg pasta x pizza pronta
- salsa di pomodoro
- 30 acciughe
- mozzarella x pizza
PREPARAZIONE
1. Far lievitare l'impasto della pizza Piccinini o un impasto pronto per almeno 3 ore (ovviamente poi dipende dall'impasto scelto). Poi stendere con un mattarello infarinando bene il tavolo
2. Con una ciotola o un coppapasta medio (non deve essere piccolo altrimenti farete fatica a riempirli) fare i cerchi
3. Al centro di ogni singolo cerchio mettere la salsa di pomodoro, meglio se poco liquida, senza sporcare i bordi
5. Aggiungere due filetti di acciughe e i cubetti della mozzarella x pizza
6. Richiudere sovrapponendo una metà all'altra, pressando anche con i lembi di una forchetta
7. Se non mangiati subito, infornare x 5 minuti, in forno preriscaldato ventilato, a 200°. Poi potete lasciarli fuori ( io li avevo preparati 2 ore e mezzo prima) e infornare nuovamente x altri 10 - 15 minuti prima di andare a tavola.
Impiattare e gustare i panzerotti pomodoro e acciughe
Nessun commento:
Posta un commento