LASAGNE PESTO RICOTTA E PROSCIUTTO

Visto che le " LASAGNE AL PESTO E CARCIOFI " a casa mia sono molto piaciute ho deciso di preparare una lasagna non vegetariana, abbinando il pesto con la ricotta al prosciutto cotto e anche questo abbinamento e' risultato davvero molto buono. In questa ricetta non ho utilizzato un pesto fatto in casa, ma se preferite farlo voi trovate la ricetta proprio nelle lasagne al pesto e carciofi.
Sarà che spesso penso alla mia piccolina che nascerà tra qualche mese, e immagino delle ricette che potrebbero piacere anche ai piccini e spero a lei quando sara' in grado di mangiare cibi solidi, questo mi porta a realizzare delle ricette che possono avvicinarsi il piu' possibile ai cibi amati dai bimbi. Anche se vi assicuro che piacera' anche ai bambinoni grandi come mio marito!!!


Ingredienti x 4 persone

- 6 sfoglie di pasta sottile
- 250g ricotta vaccina
- 190g pesto di basilico
- 80g prosciutto cotto
- 250g mozzarella
- parmigiano q.b

PREPARAZIONE

1. Unire la ricotta al pesto genovese tenendo da parte 2 o 3 cucchiai di pesto


2. In una teglia fare uno strato del pesto tenuto da parte


3. Disporre 2 sfoglie di pasta sottile e ricoprire con la crema di pesto e ricotta


4. Aggiungere le fette di prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a pezzetti


5. Rifare uno strato con le sfoglie di pasta, la crema, il prosciutto e la mozzarella


6. Concludere con un ultimo strato di sfoglie di pasta, la crema, la mozzarella e una generosa manciata di parmigiano grattugiato


7. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a 200° x 15 minuti e poi funzione grill a 230° x 2 - 3 minuti


8. Far riposare qualche minuto prima di porzionare e servire le lasagne al pesto ricotta e prosciutto


Nessun commento: