GNOCCHI ALLA ROMANA CON RAGÙ

Gli gnocchi alla romana sono una preparazione a basa di semolino, nella mia famiglia non erano conosciuti, avevo acquistato un pacco di semolino per farli, ma da quando è arrivata la mia piccolina non ho molto tempo, così per non rinunciarvi appena ho visto al supermercato un panetto di gnocchi già pronto ho voluto provarlo, perchè se vogliamo soddisfare le nostre voglie sapersi adattare è indispensabile. E devo dire che sono molto piaciuti, basta tagliarli a fette e condirli come vi piace, con i formaggi oppure, come in questo caso con uno squisito "RAGÙ" come da ricetta che vi ho dato qualche giorno fa.
Rimangono morbidi e succulenti, ci siamo leccati i baffi😋



Ingredienti x 2 - 3 persone

- 500g panetto di gnocchi alla romana
- 350g trita di bovino
- 80g trito di sedano-carote e cipolle
- 330ml salsa di pomodoro
- un cucchiaio e mezzo di doppio concentrato di pomodoro
- 180g mozzarella
- parmigiano
- vino rosso

PREPARAZIONE

1. Rosolare in olio il trito di sedano-carote e cipolle, poi aggiungere il macinato di bovino salare e rosolare a fiamma vivace fino a quando avrà perso tutta la sua acqua, poi sfumare con il vino rosso


2. Aggiungere un cucchiaio e mezzo di doppio concentrato di pomodoro e mescolare


3. Unire la salsa di pomodoro, salare e cuocere coperto a fiamma dolce x 2 ore e mezza - 3 ore


4. In una teglia mettere uno strato leggero di salsa senza carne


5. Disporre sopra gli gnocchi alla romana tagliati a fette spesse 1cm


6. Ricoprire con il ragù


7. Aggiungere la mozzarella tagliata a fette e ben asciugata


8. Concludere con una manciata di parmigiano grattugiato


9. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a 200° x 10 minuti circa e poi funzione grill x 2 minuti


10. Impiattare gli gnocchi alla romana con ragù


Nessun commento: