SALAME DI CIOCCOLATO MISTO

Quando ero incinta avevo preparato il "SALAME DI CIOCCOLATO SENZA UOVA CON MANDORLE ", questa volta ho deciso di farlo con le uova, senza le mandorle e con il cioccolato che avevo a casa, da qui il nome del titolo, ho usato sia quello al latte che quello fondente. Avevo una ricetta di mia madre, ma non avevo tutti gli ingredienti da lei indicati come il cacao, né abbastanza biscotti da lei indicati, per cui l'ho fatto un pò a modo mio...ero preoccupata della riuscita non avendo rispettato le dosi, ma mi sono dovuta ricredere, è venuto comunque buonissimo!!! Forse perché il salame di cioccolato come lo fai lo fai non può non essere buono😀 provatelo anche voi! Con queste uova di pasqua che sicuramente avanzeranno non si può non preparare questo dolce!!!



Ingredienti x 6 - 8 persone

- 150g biscotti secchi

- 130g zucchero semolato

- 130g burro

- 140g cioccolato misto (al latte e fondente)

- un rosso d'uovo

PREPARAZIONE 

1. Sciogliere il burro con metà del cioccolato previsto e far raffreddare. Con una frusta a mano lavorare il tuorlo d'uovo con lo zucchero 



2. Tritare grossolanamente  i biscotti e il cioccolato rimanente



3. Aggiungere al composto il burro e il cioccolato fuso



4. Unire i biscotti e il restante cioccolato tritati



5. Mescolare il tutto e mettere il composto sulla carta da forno dandogli la forma del salame



6. Porre in freezer x almeno 5 ore



7. Un'ora prima di andare a tavola metterlo in frigorifero e poi prima di tagliarlo lasciarlo a temperatura ambiente per un quarto d'ora. Tagliare a fette e servire il salame di cioccolato misto



Nessun commento: