TORTA SALATA CON RICOTTA E ZUCCHINE

Una torta salata dal ripieno morbido e delicato, buonissima!!! Pereftta per un buffet o un piatto unico. Io ho utilizzato 2 uova e 250g di ricotta, se la volete meno morbida potete usare un solo uovo e 150g di ricotta.Ho messo sulla base del parmigiano per evitare che l'impasto renda la base umida e devo dire che ha proprio funzionato!  L'ho preparata con la mia bambina, che si è divertita tantissimo ad aiutarmi, nelle foto vedrete le sue manine😍. Cucinare insieme aiuta lei ad assaggiare di più cose nuove e prende confidenza con gli ingredienti! Se amate le torte salate vi consiglio anche la mia "TORTA SALATA CON CIME DI RAPA E RICOTTA" oppure "TORTA SALATA RETTANGOLARE CON SPINACI, RICOTTA E PARMIGIANO " e tante altre che troverete nel blog!!! 



 Ingredienti x una torta salata 

- un rotolo di pasta sfoglia rotonda 

- 250g ricotta vaccina 

- 350g zucchine 

- 120g parmigiano 

- 2 uova

PREPARAZIONE 

1. Tagliare a rondelle e cuocere le zucchine in una padella con un filo d'olio e un pizzico di sale 



2. Mescolare le uova con un pizzico di sale , aggiungere la ricotta 



3. Unire 100g di parmigiano 



4. E le zucchine fredde, mescolare il tutto



5. Stendere la pasta sfoglia su uno stampo a cerniera e bucherellare la base 



6. Mettere sulla base circa 20g di parmigiano 



7. Versare il composto di zucchine



8. Chiudere i bordi della sfoglia verso l'interno 



9. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a 180 ° x 20 - 25 minuti 



10. Tagliare a fette e servire la torta salata con ricotta e zucchine




Nessun commento: