SALAME DI CIOCCOLATO SENZA UOVA CON MANDORLE

Questo dolce lo dedico a tutti i miei compagni di classe delle elementari e medie che hanno partecipato alle mie feste di compleanno dell'epoca e che adoravano il salame di cioccolato che preparava la mia mamma, a volte ho pensato che venissero piu' per quello che per me🤔
Ho deciso di rifarlo omettendo l'uovo crudo in quanto vietato in gravidanza e ho aggiunto le mandorle che mio marito ama molto. Devo ammettere che il gusto era davvero buonissimo,  come puo' non esserlo un dolce simile? Ma la prossima volta proverò a sminuzzare maggiormente i biscotti e togliere le mandorle che mia mamma non metteva,  così per tornare un po' indietro nel tempo. Un dolce veloce perfetto anche per festeggiare con i vostri bimbi questa giornata di festa. Buona Immacolata a tutti!


Ingredienti 

-  200g biscotti
- 70g cioccolato fondente
- 70g cacao
- 100g zucchero semolato
- 130g burro
- 70g mandorle
- zucchero a velo

PREPARAZIONE 

1. Sciogliere in un pentolino il burro con il cioccolato fondente


2. Spezzettare grossolanamente i biscotti 


3. Mettere in una ciotola i biscotti sminuzzati, il cacao, lo zucchero e le mandorle tagliate a pezzetti e mescolare 


4. Unire il cioccolato fuso raffreddato e amalgamare al composto 


5. Modellare il composto dandogli la forma del salame 


6. Avvolgerlo nella carta da forno e porre in freezer a rassodare x circa 1 ora poi mettere in frigorifero fino al momento di servirlo. Prima di tagliarlo a fette passare il salame di cioccolato nello zucchero a velo 


7. Tagliare a fette e gustare il salame di cioccolato senza uova con mandorle


Nessun commento: