LASAGNE CON PESTO, FAGIOLINI E PATATE

La pasta con  il pesto di basilico, i fagiolini e le patate è un grande classico, un primo piatto molto buono che io ho preparato nella ricetta"TROFIE CON PESTO FAGIOLINI E PATATE " e che è risultato davvero eccellente; così ho provato a utilizzare gli stessi ingredienti per condire una lasagna, dietro anche suggerimento di mia cognata Simona, e devo davvero ringraziarla perché ho ottenuto delle lasagne davvero buonissime. Per renderle più leggere ho utilizzato la ricotta al posto della besciamella, decidete voi cosa preferite. Consiglio di abbondare sia con i fagiolini che con le patate, per evitare di avere una predominanza del sapore del pesto e conferendo in questo modo il giusto equilibrio, se volete preparare voi il pesto vi rimando al post "PESTO ALLA GENOVESE " seguite le indicazioni raddoppiando però le dosi.


Ingredienti x 4 persone

- 6 sfoglie di pasta sottile
- 190g pesto genovese
- 280g fagiolini
- 280g patate
- 200g ricotta vaccina
- 200g mozzarella
- pinoli
- parmigiano

PREPARAZIONE

1. Unire la ricotta al pesto


2. Bollire in acqua le patate tagliate a piccoli tocchetti x 7 minuti aggiungendo i fagiolini dopo 3 minuti ( se invece utilizzate quelli in barattolo non vanno sbollentati)


3. Fare in una teglia uno strato di crema


4. Disporre sopra le sfoglie di pasta


5. Ricoprire con la crema


6. Aggiungere i fagiolini tagliati a metà


7. Le patate


8. E la mozzarella a pezzetti


9. Ripetere un altro strato allo stesso modo


10. E poi fare un altro strato di sfoglie di pasta, crema, fagiolini, patate e una manciata di pinoli


11. Aggiungere la mozzarella questa volta tagliata a fette sottili


12. E infine una manciata di parmigiano grattugiato


13. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a 200° x 15 minuti e poi funzione grill x 2 - 3 minuti


14. Sfornare e far riposare qualche minuto prima di porzionare le lasagne con pesto, fagiolini e patate


Nessun commento: