PASTA CACIO ZAFFERANO E FAVE

L'altra sera avevo poco tempo così ho pensato di preparare qualcosa di veloce da fare, ma saporito. La pasta è stata la prima scelta, ma dovevo trovare un condimento che non richiedesse troppo tempo, cacio e pepe, ma per fare qualcosa di diverso dalla mia amatissima "CACIO E PEPE" ho pensato di abbinarci le fave ( in barattolo già pronte) come nella mia ricetta "GNOCCHI CACIO PEPE E FAVE " con una variante speziata ovvero con l'aggiunta dello zafferano e devo dire che è risultato davvero vincente😀 L'insieme ha dato vita ad un piatto buonissimo! Ho poi fatto il cestino di parmigiano che preparo sempre quando cucino la cacio e pepe, ma se non avete voglia potete ometterlo, io e mio marito l'adoriamo!!!



Ingredienti x 2 persone

- 230g pennoni
- 200g pecorino romano dop
- 265g fave
- una bustina di zafferano
- parmigiano q.b
- pepe nero in grani

PREPARAZIONE

1. Per prima cosa preparare il cestino di parmigiano, scaldare una padella antiaderente e spargere un paio di cucchiai di parmigiano in modo da formare un cerchio, aggiungendo altro parmigiano nei punti in cui si saranno formati dei buchetti


2. Con una paletta staccare i bordi e mettere il cestino sopra una ciotola capovolta, far raffreddare qualche secondo


3. Mettere delicatamente il cestino di parmigiano su un piatto


4. Mettere il pecorino grattugiato in una ciotola dove poi condiremo la pasta, aggiungere il pepe nero in grani macinato al momento


5. Bollire l'acqua con poco sale, aggiungere la pasta e lo zafferano


6. Aggiungere poco alla volta l'acqua all'interno della ciotola con il pecorino e il pepe e mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere una crema senza grumi


7. Scolare la pasta e metterla nella ciotola, quindi mescolare bene il tutto


8. Aggiungere anche le fave e impiattare la pasta cacio zafferano e fave all'interno del cestino di parmigiano


Nessun commento: