POLPETTONE AL PARMIGIANO IN CROSTA DI SFOGLIA

 Il "POLPETTONE AL PARMIGIANO " lo preparo molto spesso, a casa mia la carne la mangiamo pochissimo e quando la cucino di solito faccio il polpettone, quello al parmigiano é quello più veloce da fare e che piace molto anche a mia figlia. Questa volta però ho deciso di renderlo più bello da vedere e anche più saporito ricoprendendolo con la pasta sfoglia. Una vera delizia!!! Ultimamente il polpettone lo preparo il giorno prima, lo cuocio e poi quando si raffredda lo metto in frigorifero. Il giorno dopo poi lo ricopro di sfoglia e lo cuocio per altri  15 minuti circa, una vera bontà . Tra l'altro ho scoperto che cuocendolo il giorno prima o la mattina per la sera, poi rimane più saporito e le fette (anche se non lo ricoprite con la sfoglia) vengono perfette senza sbriciolarsi! Io l'ho accompagnato con i miei squisiti "PEPERONI E OLIVE AL FORNO" che ho pubblicato recentemente. Se amate i polpettoni in sfoglia vi consiglio anche il mio più elaborato "POLPETTONE IN CROSTA DI SFOGLIA E SPECK CON PORCINI E SCAMORZA " e l'altrettanto eccezionale "POLPETTONE IN CROSTA CON PORCINI E CRUDO ". Provate questo polpettone e vedrete che piacerà moltissimo a tutta la famiglia! 



Ingredienti x 3 - 4 persone 

- 450g trita mista di bovino e suino

- 4 fette di pan carré 

- un uovo

- 80g parmigiano 

- un rotolo di pasta sfoglia rettangolare 

- latte

PREPARAZIONE 

1. Mettere in ammollo il pan carré con il latte. In una ciotola mettere il macinato misto, il pan carré ammorbidito e ben strizzato, l'uovo, un pizzico di sale e il parmigiano 



2. Impastare il tutto e poi mettere il composto su un foglio di carta da forno dandogli la forma del polpettone



3. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a180° x 15 minuti



4. Dopo averlo fatto raffreddare se non lo mangiate subito mettere in frigorifero altrimenti procedere sempre da freddo stendendo la pasta sfoglia e adagiando sopra il polpettone freddo, quidni richiudere bene. Infornare a 180°, ventilato e preriscaldato, per circa 15 minuti posizionandolo a metà del forno



5. Far intiepidire leggermente prima di tagliare a fette e servire il polpettone al parmigiano in crosta di sfoglia con accanto i miei "PEPERONI E OLIVE AL FORNO



Nessun commento: