POLPETTONE AL PARMIGIANO

Ho preparato tantissimi polpettoni, come quello ripieno con verdure "POLPETTONE RIPIENA DI FRIARIELLI E SCAMORZA " o quello regale "POLPETTONE IN CROSTA CON PORCINI E CRUDO " oppure con verdure e salumi "POLPETTONE CON SPINACI E SPECK " e tantissimi altri, ma non ho mai preparato un polpettone senza farcia dentro, un pò come quello pronto che si compra al supermercato. Allora ho deciso di farlo in casa utilizzando un buon macinato di bovino e molto parmigiano... risultato? Un polpettone semplice, ma buonissimo. Però mi sono accorta che non aveva l'uovo, così ho utilizzato la philadelphia ed é venuto un pó meno compatto, ma piú saporito, decidete voi cosa preferite! 😀Esteticamente non sembra, ma credetemi é davvero buono. Al posto delle mie "PATATE AL ROSMARINO " ho provato a cuocere in padella  delle patate tagliate sottili,messe prima in ammollo in acqua per un'ora per perdere l'amido, buone anche se richiedono molto più tempo😂.



Ingredienti x 3 - 4  persone

- 475g macinato di bovino  

- 85g parmigiano 

- 3 fette di pane o 6 fette di pan carré 

- 25g philadelphia o un uovo

- sale

- latte    

PREPARAZIONE 

1. Mettere in ammollo la mollica di pane e sbriciolare bene con le mani strizzandolo



2. Mettere in una ciotola il macinato di bovino e la philadelphia e mescolare



3. Poi unire il parmigiano, la mollica di pane e un pizzico di sale 



4. Quindi impastare il tutto 



5. Dare la forma di polpettone



6. E richiudere nella carta da forno, porre in frigorifero a rassodare x almeno mezz'ora 



7. Riprendere il polpettone e infornare, forno preriscaldato ventilato, a 180° x 20 - 25 minuti. Nel frattempo preparare le patate, dopo averle lasciate in ammollo in acqua per almeno un'ora, tagliarle a fettine sottili e metterle in padella con 2 o 3 cucchiai d'olio e cuocerle a fiamma abbastanza vivace per 40 minuti, i primi 10 circa coperto



9. Far riposare qualche minuto prima di tagliare a fette e servire il polpettone al parmigiano con accanto le patate



 


Nessun commento: