PANE FURBO

Ho dato questo titolo a questa ricetta perché, più che una ricetta di base si tratta di un suggerimento ad utilizzare un impasto di gran qualità, facile da reperire in qualunque supermercato, furbo quindi perché velocissimo da realizzare. L'impasto Piccinini viene utilizzato per fare la pizza, che ho personalmente provato e molto approvato, e anche per fare il pane; purtroppo sul web non trovavo qualcuno che mostrava o comunicava di aver provato a fare il pane e di conseguenza ero restia, ma mi sono dovuta ricredere. Secondo le istruzioni sulla confezione dovreste cuocerlo a temperatura molto alta per 30-45 minuti, ma io ho provato diverse volte e personalmente ho cotto il pane ad una temperatura piú bassa x solo 20 minuti circa, ho ottenuto un pane fragrante,profumato e delizioso, credetemi non potete non provarlo!!! E si mantiene buonissimo anche il giorno seguente!!!





Ingredienti x 4 francesini

- 1kg impasto Piccinini 

- acqua


PREPARAZIONE 

1. Dividere l'impasto in 4 parti da 250g l'uno e dargli la forma allungata. Adagiarli su un panno asciutto e infarinato, distanziarli tra di loro dividendoli con il panno stesso come si vede nella foto sotto



2. Farli lievitare x almeno 2 ore coperte da un panno leggermente inumidito 



3. Nel frattempo preriscaldare il forno a 220° ventilato. Praticare dei tagli con un coltello sulla superficie di ogni panino, e spennellare con un filo d'acqua



4. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a 200° circa x 20 minuti, disponendoli a metà forno, se vedete che si scurisce troppo la superficie coprire con una carta d'alluminio



5. Far raffreddare poi conservare avvolgendoli con un tovagliolo di carta e chiudendoli in un sacchetto per l'umido. Tagliare a metà 



6. E farcire a piacere! Io ho utilizzato la mozzarella di bufala e il prosciutto crudo, una vera delizia!!! 



Nessun commento: