PASTA PANNA TONNO E ZAFFERANO

Questo primo piatto è uno dei miei preferiti e non solo perché buonissimo, ma anche perché mi ricorda la mia infanzia e adolescenza, quando la mia mamma me lo preparava e ne ero felicissima!!! È nato da un periodo in cui mio padre, non essendoci mia madre perché doveva accudire la nonna a Napoli, cucinava sempre a me e mio fratello la pasta con il tonno, ovvero cuoceva la pasta e poi apriva la scatoletta di tonno e condiva la pasta... buona ok, ma insomma dopo qualche giorno non ne potevamo più!!! Allora mia madre a distanza di tempo ha voluto riproporcela, ma in un modo nettamente più godurioso!!! E oggi l'ho fatta provare anche a mio marito... successone, ma non poteva essere altrimenti!!! Grazie mamma per questa ricetta, TANTI AUGURI MAMMA E NONNA SPECIALE 😍



Ingredienti x 2 persone 

- 220g pennoni o penne o farfalle

- 200ml panna da cucina 

- 150g tonno 

- mezza cipolla bianca o dorata

- una bustina di zafferano 

PREPARAZIONE 

1. Tagliare la cipolla a listarelle sottili e rosolare con un filo d'olio poi aggiungere un filo d'acqua e cuocere coperto x almeno 15 minuti



2. Aggiungere il tonno e cuocere x un paio di minuti 



3. A fuoco spento aggiungere la panna da cucina e mescolare 



4. Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente salata. In un bicchiere mettere 2 cucchiai d'acqua di cottura della pasta e sciogliere all'interno lo zafferano 



5. Aggiungere lo zafferano dilutio



6. Scolare la pasta indietro di cottura di un minuto e metterla in padella con il condimento, cuocere il tutto un minuto aggiumgendo se necessario qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta 



7. Impiattare la pasta con panna, tonno e zafferano 



1 commento:

Unknown ha detto...

E una ottima ricetta saporita e molto bene accettata da tutti.