CROSTATA MARMELLATA DI ALBICOCCHE E AMARETTI

Dopo la "CROSTATA ALLE PRUGNE BRUSCHE " ricetta di mia suocera, oggi vi propongo la ricetta della crostata di mia mamma, perché a volte anche io ho bisogno dei sapori della mia adolescenza... soprattutto in questo periodo della mia vita... Con questa ricetta festeggio il regalo più grande che io potessi ricevere... una bimba in arrivo!!! Incrociando le dita spero di poterla abbracciare a fine Aprile... con questa splendida sorpresa vi proporrò delle ricette adatte in gravidanza, anche perché sul web ho fatto fatica a trovare un sito dedicato a chi sta vivendo come me questo stato meraviglioso, ma anche in cui bisogna cercare di stare attenti a cosa mangiare. Be' vi assicuro che questa crostata sana fatta in casa e' perfetta per noi, e per tutti gli amanti di dolci genuini e buoni!


Ingredienti x stampo da 28cm 

- 400g farina
- 200g burro
- 200g zucchero semolato
- 1 uovo intero
- 2 tuorli
- 1 bustina di lievito x dolci
- un pizzico di sale
- 330g marmellata di albicocche
- 100g amaretti
- zucchero a velo

PREPARAZIONE 

1. Mettere nella planetaria, o impastare a mano, la farina, lo zucchero semolato, il lievito, un pizzico di sale e il burro morbido a tocchetti, iniziare ad impastare fino ad avere un composto semi sabbioso


2. Aggiungere l'uovo intero e i 2 tuorli e impastare fino ad ottenere un panetto 


3. Avvolgerlo nella pellicola e porre in frigorifero x almeno mezz'ora 


4. In una ciotola unire la marmellata di albicocche agli amaretti sbriciolati e mescolare il tutto


5. Imburrare e infarinare una tortiera 


6. Stendere tra 2 fogli di carta da forno, o su un piano infarinato, 3/4 dell'impasto 


7. Adagiare all'interno della tortiera e bucherellare la base 


8. Versare all'interno il composto di marmellata di albicocche e amaretti 


9. Stendere il restante impasto e con una rotellina fare delle strisce 


10. Metterle a griglia sulla crostata e con una forchetta pressare la circonferenza e i lati delle strisce 


11. Infornare, forno preriscaldato statico, a 180° x 30 - 35 minuti. Far raffreddare prima di sformare 


12. Adagiare su un piatto da portata e spolverare di zucchero a velo 


13. Tagliare a fette e gustare


Nessun commento: