RAVIOLI RICOTTA E SPINACI

Questa ricetta nasce dal desiderio di accontentare mio marito che ama la pasta ripiena, così in occasione di una cena con amici ho deciso di esaudire il suo desiderio... ho rischiato perché non si preparano mai piatti nuovi quando si hanno ospiti, ma con l'aiuto di mia suocera ho provato lo stesso... e il piatto ha reso felice mio marito con gli apprezzamenti dei miei amici! Ci vuole un po' di pazienza a stendere la pasta,  soprattutto se la fate molto sottile come quella di mia suocera, esaltando in questo modo il ripieno di ricotta e spinaci,  il condimento deve essere semplice per non contrastare il sapore dei tortelli, quindi vi consiglio burro e salvia. Purtroppo non ho la foto del piatto finito perché dalla foga di presentarlo a tavola e di gustarlo ho dimenticato di fotografarlo😂


Ingredienti x 4 persone 

X IL RIPIENO:
- 400g farina
- 2 uova intere
- acqua
- sale

X LA FARCIA:
- 300g spinaci freschi
- 200g ricotta vaccina
- 40g parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- sale
- noce moscata
- burro
- salvia

PREPARAZIONE 

1. Preparare la farcia iniziando a cuocere gli spinaci con un filo d'olio, farli raffreddare e strizzare,  metterli nel mixer con la ricotta, le uova, il parmigiano, sale e noce moscata, chiudere con la pellicola 


2. Mettere su una spianatoia la farina, le uova, il sale e aggiungere man mano l'acqua tanta quanto ad ottenere un impasto ne' troppo morbido ne' troppo duro


3. Impastare fino ad ottenere un panetto, racchiudere in un panno man mano che si lavora per evitare che si secchi 


4. Con la macchina della pasta prendere una parte dell'impasto e metterlo all' interno della macchinetta prima nel foro piu' grande e poi man mano stringere fino ad ottenere una sfoglia sottile, tagliare poi la sfoglia in 2 parti. Mettere su una sfoglia delle palline di farcia distanziandole tra di loro


5. Richiudere con l'altra sfoglia e pressare bene per sigillare la farcia 


6. Con una rotellina definire tutta la sfoglia orizzontalmente 


7. Tagliare poi ogni singolo quadratino stando attenti a far sì che non rimanga aria all'interno, eventualmente toglierla bucando il raviolo  con un piccolo ago


8. Mettere man mano i ravioli su un vassoio foderato di carta da forno, questo vi permetterà di non farli attaccare


10. Bollire dell'acqua salata, mettere all'interno i ravioli ricotta e spinaci, mettendoli direttamente con la carta da forno che poi toglierete immediatamente in modo da non farli rompere, cuocere per 2 minuti circa. Nel frattempo sciogliere in un pentolino una noce di burro insieme a qualche foglia di salvia, quindi scolare delicatamente i ravioli e metterli in una ciotola e condirli con burro e salvia


Nessun commento: