TORTA PARADISO CON CREMA AL LATTE

Vi ricordate la kinder paradiso? Io la adoravo e sognavo una grande torta fatta allo stesso modo... e dopo tanti anni da questo desiderio ho scoperto questa torta, che mio marito mi ha detto di conoscere bene perché la sua nonna gli e la faceva in maniera semplice,  io invece l'ho preparata farcendola con la crema al latte come la vera merendina... sul web se ne trovano tante versioni, io tra le tante ho scelto di provare questa... credetemi e' PARADISIACA e al gusto ricorda davvero la mitica merendina!!! E' buonissima anche senza farcia perché risulta profumatissima e soffice, ma con la farcia ha "una marcia in più" !


Ingredienti x stampo da 22 cm 

X LA TORTA:
- 100g farina 00
- 100g fecola di patate
- 4 tuorli
- 2 albumi
- 200g burro
- 200g zucchero semolato
- 3g lievito x dolci
- un limone
- zucchero a velo

X LA CREMA :
- 250ml latte intero
- 250ml panna
- 60g zucchero semolato
- 30g fecola di patate

PREPARAZIONE 

1. Per prima cosa tagliare il burro a tocchetti e lasciare a temperatura ambiente x almeno mezz'ora in modo da farlo diventare morbido. Nel frattempo montare a neve gli albumi insieme a 100g di zucchero semolato e mettere da parte


2. Con la frusta a foglia lavorare i restanti 100g di zucchero semolato con il burro ammorbidito, quando risultera' morbido aggiungere un tuorlo alla volta continuando a mescolare 


3. Unire la farina, la fecola, il lievito x dolci e la scorza del limone grattugiata e continuare a mescolare


4. Poi aggiungere gli albumi montati

 
5. E mescolare con una spatola dall'alto verso il basso per non far smontare gli albumi fino ad ottenere una consistenza omogenea 


6. Mettere sulla base di uno stampo a cerniera un foglio di carta da forno mentre imburrare e infarinare le pareti dello stampo 


7. Versare all'interno dello stampo il composto e livellare, infornare in forno preriscaldato statico a 180° x 50 - 60 minuti, la mia torta si è cotta dopo 50 minuti,  vi consiglio di fare la prova stecchino dopo 45 minuti 


8. Sfornare e far raffreddare completamente 


9. Intanto preparare la crema al latte scaldando in un pentolino il latte intero, poi quando e' caldo unire lo zucchero semolato e la fecola di patate e continuare a mescolare fino a quando si sarà leggermente addensata, versare in una ciotola e chiudere con la pellicola mettendola a contatto con la crema 


10. Con una frusta elettrica montare la panna x dolci 


11. Unirla delicatamente alla crema fredda mescolando dall'alto verso il basso fino ad ottenere un composto cremoso 


12. Tagliare a metà la torta ormai fredda


13. Dividere i 2 dischi 


14. Riempire la base con la crema al latte livellandola e chiudere con l'altro disco 


15. Spolverare abbondantemente di zucchero a velo e porre in frigorifero 


16. Riprendere la torta e tenere a temperatura ambiente x 15 minuti prima di tagliare a fette la torta paradiso con crema al latte


Nessun commento: