FRITTATA DI MACCHERONI

Questo è un piatto che mi preparava la mia mamma quando tornavo da scuola per pranzo, nasce come piatto del riciclo che si preparava con la pasta avanzata del giorno prima, spesso anche gia' conditi con il sugo. Nella mia famiglia invece vengono utilizzati gli spaghetti cotti appositamente per la preparazione della frittata e niente sugo perché ci piacciono in bianco con la scamorza, il parmigiano e ovviamente le uova. Un piatto unico, o se diviso a piccoli spicchi un antipasto per un buffet che con la sua semplicità conquisterà tutti!!! In ricordo di quei pranzi me lo sono fatto rifare da mia mamma per una cena perfetta condivisa con i miei genitori, se siete affamati potete dividerla in 3, ma le dosi vanno benissimo x 4 persone!!!


Ingredienti x 4 persone 

- 400g spaghetti
- 180g scamorza bianca
- 4 uova
- parmigiano
- latte
- pepe nero
- olio di semi di girasoli o di arachidi
- una noce di burro

PREPARAZIONE 

1. Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, scolarli e condirli con una noce di burro, lasciarli raffreddare


2. Tagliare la scamorza bianca a pezzetti piccoli 


3. Sbattere le uova con una tazzina di latte, un pizzico di sale e 3 cucchiai di parmigiano grattugiato 


4. Unire la scamorza 


5. Aggiungeregli spaghetti e un pizzico di pepe nero e mescolare 


6. Far scaldare qualche cucchiaio d'olio in una padella


7. Poi inserire il composto


7. Cuocere coperto a fiamma vivace x circa 5 minuti x lato, per aiutarvi a girare la frittata usate un piatto


7. Impiattare la frittata di maccheroni che poi taglierete a spicchi


Nessun commento: