PAGLIA E FIENO COTTO FUNGHI E PANNA

Una delle mie prime ricette postate e' stata la pasta "PAGLIA E FIENO CON COTTO PISELLI E PHILADELPHIA IN CESTINO DI PARMIGIANO " una rivisitazione della tradizionale paglia e fieno con cotto piselli e panna che mi preparava la mia mamma e che adoravo, ma avevo deciso di utilizzare la philadelphia al posto della panna e per renderla  più saporito avevo inserito il tutto in un cestino di parmigiano, poi ho riprovato a farla sempre con la philadelphia sostituendo i piselli con i funghi  e gratinandola in forno"TAGLIATELLE AL FORNO CON COTTO E FUNGHI " , adesso a distanza di circa un anno ho voluto provare a prepararla in maniera classica utilizzando la panna, che normalmente non uso perché se non dosata bene copre un po' i sapori e devo dire che nella giusta quantità non mi è dispiaciuta, anzi!!! Io e mio marito avremmo voluto fare il bis!!!!


Ingredienti x 2 persone

- 250g tagliatelle fresca paglia e fieno
- 20g funghi porcini secchi
- 120ml circa di panna da cucina
- 75g prosciutto cotto a cubetti
- vino bianco
- parmigiano

PREPARAZIONE

1. Scaldare un filo d'olio in una padella e rosolarvi i funghi porcini precedentemente ammollati in acqua per almeno mezz'ora, sfumarli con il vino bianco, quindi cuocere x circa 10 minuti unendo qualche cucchiaio d'acqua dei funghi filtrata


2. Aggiungere il prosciutto cotto a cubetti e rosolare per 5 minuti


3. Unire a fuoco spento la panna e mescolare


4. Nel frattempo cuocere in acqua bollente salata le tagliatelle, tuffarle nel condimento e amalgamare il tutto x qualche secondo a fuoco basso, unendo se necessario acqua di cottura della pasta o del latte e una manciata di parmigiano


5. Impiattare le tagliatelle paglia e fieno cotto funghi e panna



Nessun commento: