TORTA FREDDA AL RISO SOFFIATO COCCO E CIOCCOLATO

Questa torta nasce dal desiderio di coniugare 2 elementi che rispettivamente piacciono a me e a mio marito, piu' un terzo elemento che unisce i gusti di entrambi. Il riso soffiato, dopo aver preparato il " RISO SOFFIATO AI 2 CIOCCOLATI " vedendo quanto sia piaciuto a mio marito ho deciso di riproporglielo come base per una torta; mentre ho abbinato un topping al cioccolato fondente che delizia il mio palato, infine tra i 2 strati ho abbinato una crema di ricotta e cocco che appaga i gusti di entrambi; il risultato e' stato una gustosa scoperta. Il consiglio che mi sento di darvi per avere una base di riso soffiato croccante e' quello di non utilizzarne troppo (nella ricetta indico dosi leggermente inferiori a quelle da me utilizzate) mentre abbondate con il cioccolato che va mescolato al riso. Se non amate il riso soffiato potete sostituirlo con una base di biscotti utilizzando queste dosi: 200g biscotti secchi tritati uniti a 100g di burro fuso. A questo punto non mi resta che augurarvi buona preparazione!!


Ingredienti x stampo da 20 - 22cm

X LA BASE:

- 120g cioccolato fondente
- 50g riso soffiato

X LA FARCIA:

- 250ml panna fresca liquida x dolci
- 100g zucchero a velo
- 250g ricotta vaccina
- 100g farina di cocco o cocco rape'

X IL TOPPING:

- 100g cioccolato fondente
- 5 - 6 cucchiai di panna liquida per dolci
- cocco rape' q.b

PREPARAZIONE

1. Per prima cosa preparare la base sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente


2. Unirlo al riso soffiato


3. E distribuirlo alla base di uno stampo a cerniera foderato di carta da forno, metterlo  in frigorifero x almeno mezz'ora. Nel frattempo preparare la farcia lavorando in una ciotola la ricotta con lo zucchero a velo


4. E la farina di cocco, mescolare bene il tutto


5. Montare la panna fresca


6. Aggiungerla al composto e mescolare dall'alto verso il basso


7. Versare la crema sulla base di riso soffiato e spalmare; quindi riporre in frigorifero 1 ora o in freezer 20 minuti


8. Preparare il topping sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente



9. Aggiungere 5 o 6 cucchiai di panna liquida e mescolare il tutto


10. Coprire la torta con il topping


11. E una spolverata di cocco rape'. Porre in frigorifero x almeno 7 ore


12. Riprendere la torta, sformarla togliendo delicatamente la cerniera e servire la torta fredda al riso soffiato cocco e cioccolato. Si conserva in frigorifero


Nessun commento: