PIZZOCCHERI VERZA E PATATE

Eccomi di nuovo qui dopo una pausa dovuta all'evento piu' bello della vita mia e di mio marito...la nascita della nostra bimba che ogni giorno ci regala delle grandissime emozioni e allo stesso tempo richiede tante attenzioni ed energia😀 quindi anche il mio tempo si è ridotto moltissimo, di conseguenza a breve postero' delle ricette smart per chi come me ha poco tempo ma deve cercare di mettere insieme un pranzo e una cena! La ricetta che vi dono oggi e' un piatto preparato prima del parto, e che vorrei rifare presto, bimba permettendo😙. E' un piatto davvero godurioso, nonostante sia stata la prima volta che l'ho preparato vi assicuro che il risultato e' stato davvero eccellente, mio marito aveva dei pregiudizi, perché dopo aver mangiato questo piatto in Valtellina vederlo preparare dalla moglie non proprio di origini del nord Italia non lo convinceva... e invece ha dovuto ricredersi, con tanto di complimenti per me😍
Ho acquistato dei pizzoccheri freschi provenienti proprio dalla Valtellina e poi li ho conditi con la verza, le patate e il formaggio bitto, super ricco e buonissimo!!!


Ingredienti x 2 persone 

- 250g pizzoccheri freschi
- 220g patate
- 125g formaggio bitto o casera
- 50g burro
- 140g verza
- 75g parmigiano
- salvia

PREPARAZIONE 

1. Pelare e tagliare a tocchetti le patate e sbollentare in acqua bollente salata x 4 minuti


2. Lavare e tagliare a striscioline la verza quindi unirla alle patate e bollire il tutto per 4 minuti 


3. Aggiungere anche i pizzoccheri e cuocere 15 - 18 minuti,  dipende dal tempo indicato sulla confezione 


4. Nel frattempo mettere a sciogliere in un pentolino il burro insieme a 3- 4 foglie di salvia e se volete uno spicchio d'aglio 


5. Quando i pizzoccheri sono pronti scolateli insieme alle verdure e rimetteteli in pentola, conditeli con 2/3 del burro fuso togliendo la salvia e 2/ 3 di parmigiano e mescolare 


6. Mettere in una teglia i pizzoccheri conditi aggiungere il restante burro e parmigiano e il bitto tagliato a pezzetti 


7. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a 200° x pochi minuti, il tempo di far sciogliere il formaggio 


8. Impiattare i pizzoccheri verza e patate


Nessun commento: