PASTA GRATINATA CON ZUCCA E SPECK

Questo è proprio il periodo della zucca, la trovi ovunque e in tutte le forme, così l'altro giorno ero al supermercato e mi sono fatta tentare. Una parte l'ho usata per il brodo della mia piccolina che pare abbia apprezzato il nuovo inserimento 😊 e una parte l'ho usata per fare una pasta per me e mio marito. Con la zucca bisogna avere un pò di fortuna perchè non sempre risulta avere un gusto dolce, io che non amo particolarmente i piatti troppo dolci ho deciso di abbinarla allo speck per dare sapidità, alla ricotta per dare cremosità e alla scamorza per avere una migliore gratinatura. Risultato finale: un primo piatto dal gusto particolarmente interessante, se amate la zucca e come me ne avete in frigorifero da utilizzare provate la ricetta! Se volete provarla con i funghi vi invito a guardare la ricetta degli "GNOCCHI CON CREMA DI ZUCCA E PORCINI" !



INGREDIENTI X 3 PERSONE 

- 270g circa rigatoni
- 190g zucca
- 60g speck
- 120g scamorza bianca
- 100g ricotta vaccina
- parmigiano

PREPARAZIONE 

1. Tagliare la zucca a pezzetti piccoli e cuocerla a fiamma vivace con 2 cucchiai d'olio x 8 - 10 minuti


2. Unire lo speck e far insaporire x qualche minuto


3. A fuoco spento aggiungere la ricotta e qualche mestolo d'acqua di cottura della pasta e mescolare


4. Dopo aver cotto la pasta in acqua bollente salata e tenuta indietro di cottura di 1 o 2 minuti, versarla all'interno della padella con il condimento e mescolare


5. Trasferire in una teglia e aggiungere la scamorza tagliata a pezzettini


6. Aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato


7. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a 200° x 8 - 10 minuti e poi funzione grill x 2 minuti


8. Impiattare la pasta gratinata con zucca e speck


Nessun commento: