RISOTTO AL PARMIGIANO

Il risotto è uno dei primi piatti che amo di più, ma a casa mia lo faccio raramente perchè invece mio marito preferisce la pasta. Questa volta ho vinto io perché lui non stava molto bene e doveva mangiare qualcosa di leggero e in bianco così ho approfittato per proporre il risotto al parmigiano, un risotto  ricco di parmigiano all'interno e con l'aggiunta di croccanti cialdine sempre di parmigiano... ho deciso per renderlo più leggero di non fare il soffritto, semplice, ma buonissimo!!! Credetemi avrei voluto non finisse mai!!! E anche mio marito ha apprezzato 😉



Ingredienti x 2 persone 

- 200g riso
- 30g burro
- 50g parmigiano + per le cialdine
- 1 dado di carne
- 500ml d'acqua
- vino bianco 

PREPARAZIONE 

1. Per le cialdine, scaldare una padella antiaderente e spargere un paio di cucchiai di parmigiano in modo da formare un cerchio aggiungendo altro parmigiano nei punti in cui si saranno formato dei buchetti


2. Con una paletta staccare i bordi e mettere la cialda su un tagliere e prima che solidifichi completamente tagliare a spicchi, tenere da parte 


3. In 500ml d'acqua mettete un dado di carne e fate scaldare x formare il brodo


4. In una casseruola mettere  un cucchiaio d'olio evo e tostare il riso


5. Poi sfumare con il vino bianco, quando l'alcol sarà evaporato aggiungere man mano il brodo continuando a mescolare, lasciar cuocere a fuoco dolce 


6. Procedere sempre aggiungendo man mano io brodo fino a quando il riso risulterà cotto, ci vorranno circa dai 20 ai 30 minuti


7. A fuoco spento mantecare con il burro 


8. E i 50g di parmigano, mescolare energicamente


9. Far riposare un minuto prima di impiattare il risotto al parmigiando con sopra le cialdine di parmigiano


Nessun commento: