GNOCCHI DI PATATE

Oggi voglio lasciarvi la mia ricetta collaudata degli gnocchi di patate, ho dei ricordi meravigliosi legati agli gnocchi... ricordi della mia adolescenza quando mi svegliavo a casa della mia amica la domenica mattina dopo la serata in discoteca e suo mamma li prepararava e poi li condiva con il ragù di carne... in questo post troverete la ricetta di come prepararli poi per il condimento di carne potete guardare la mia ricetta degli "GNOCCHI AL RAGÙ FILANTI " se invece volete condirli senza passarli al forno allora vi consiglio di dare un'occhiata al mio "RAGÙ" da abbinare oppure potete selezionare l'etichetta a destra -GNOCCHI- e scegliere tra tantissime ricette!!!


Ingredienti x 2 persone

- 180g circa di farina 0
- 500g patate x gnocchi
-  mezzo uovo

PREPARAZIONE

1. Portare ad ebollizione dell'acqua, salare con un pizzico di sale grosso e mettere a bollire le patate x circa 40 minuti


2. Schiacciare da calde, io lo faccio direttamente con la buccia che poi rimane all'interno dello schiacciapatate ed è facilmente eliminabile, se preferite invece potete sbucciarle prima di schiacciarle


3. Mettere su una spianatoia poco più di metà della farina indicata e le patate schiacciate che devono essere tiepide o fredde


4. Aggiungere mezzo uovo precedentemente sbattuto e un pizzico di sale


5. Impastare il tutto aggiungendo man mano la farina necessaria ad ottenere la giusta consistenza, l'impasto non dovrà risultare appiccicoso, ma neanche troppo duro per eccesso di farina, io provo sempre a cuocerne uno per verificarne la consistenza prima di decidere se aggiungere altra farina


6. Fare dei salsicciotti


7. Tagliare a pezzetti


8. Passarli sulla forchetta per formare la rigatura


9. Metterli distanziati su un vassoio infarinato, meglio se prima foderato di carta da forno e poi infarinato. Se non cotti subito, ma dopo qualche ora, conservarli in luogo fresco ed asciutto. La cottura deve essere veloce, quando li tufferete in acqua bollente salata, dopo pochi secondi che verranno a galla scolateli e conditeli in base alla ricetta che avrete scelto nel blog😉


Nessun commento: