PIZZA MARGHERITA INTEGRALE

Un sabato sera sono stata con la mia famiglia a casa dei miei genitori e mia madre ci ha preparato la sua pizza, un mix di farina 0 e di farina integrale, croccante e digeribile, molto diversa dalla mia piú soffice, ma altrettanto buona! Purtroppo, come tante mamme che fanno le cose "ad occhio" è stato impossibile sapere le dosi esatte, ero tentata quindi di lasciar perdere, ma ne avevamo voglia... così ci ho provato cercando di trovare la giusta misura e devo dire che ho ottenuto un risultato davvero strepitoso!! È venuta leggera, croccante e digeribile, la rifarò prestissimo!!!
Oggi ve la propongo in versione semplice come la margherita!


Ingredienti x 2 pizze tonde o x una teglia da forno 

- 300g farina 0
- 150g farina integrale
- 4g lievito di birra secco
- 10 o 11g sale
- 300ml acqua tiepida
- 150g mozzarella di bufala
- 200g mozzarella x pizza
- origano
- salsa di pomodoro

PREPARAZIONE 

1. Mettere in una ciotola le 2 farine e il lievito di birra secco


2. Aggiungere man mano l'acqua e il sale; quindi impastare con le mani fino ad ottenere un panetto sodo e omogeneo 


3. Dividere in 2 panetti di ugual peso e mettere a lievitare coperto da un canovaccio x 10 - 11 ore


4. Stendere la pizza sulle rispettive teglie ben oliate 


5. Condire con la salsa di pomodoro, un filo d'olio e la mozzarella per pizza tagliata a pezzetti e/o listarelle, quindi infornare immediatamente, in forno preriscaldato ventilato a 220° - 230° x circa 8 minuti alternando le teglie 


6. Aggiungere la mozzarella di bufala tagliata a pezzetti e ben asciugata, e cuocere x altri 15 - 16 minuti


7. Unire l'origano e infornare qualche secondo 


8. Servire la pizza margherita integrale 


Nessun commento: