TORTA SALATA CON CREMA DI SPINACI E SPECK

Una torta salata diversa dalla classica con spinaci e ricotta, prima di tutto perché gli spinaci vengono frullati, poi al posto della ricotta ho utilizzato la robiola e per dare maggiore golosità ho aggiunto dello speck tritato finemente. Credetemi è davvero una bontà! Mia figlia di 21 mesi l'ha adorata e così anche mio marito, a cui dedico la ricetta di oggi per fargli i miei auguri per il suo compleanno. Tanti auguri amore mio da me e la nostra meravigliosa bambina!😚


Ingredienti

- pasta brisè rotonda
- 350g spinaci freschi
- 100g robiola
- 50g speck
- un cucchiaio abbondante di parmigiano

PREPARAZIONE

1. Bollire gli spinaci freschi in acqua bollente salata, poi scolarli e passarli in padella con un filo d'olio o una noce di burro e cuocere a fiamma vivace fino a quando avranno perso tutta la loro acqua


2. Scolarli e frullarli, aggiungere la robiola e mescolare


3. Unire un cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato


4. Tritare o tagliare a pezzettini lo speck


5. Unirlo alla crema di spinaci


6. Stendere la pasta brisè e bucherellare la base con una forchetta


7. Farcire con la crema di spinaci e lo speck


8. Richiudere il bordo della sfoglia verso l'interno


9. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a 180° x circa 20 minuti


10. Tagliare a fette e servire la torta salata con crema di spinaci e speck


Nessun commento: