LASAGNE AL RAGÙ

Chi segue il mio blog sa che ho sempre dichiarato di non amare la besciamella, infatti nelle mie lasagne l'ho sempre sostituita come nelle buonissime "LASAGNE AL RAGÙ E RICOTTA ", ma mio marito mi ha sempre detto che lui ama le lasagne classiche. Così mi sono fatta convincere a provare a prepararle, ma ad una condizione... la besciamella la faccio io! Devo proprio ricredermi, nonostante fosse la prima volta che la preparavo è venuta perfetta e la lasagna in effetti...era TROPPO BUONA!!! Credetemi, io ero davvero restia, ma quando ho assaggiato il primo boccone non riuscivo a credere a quanto era buona! Per non parlare dei tanti complimenti ricevuti da mio marito! La foto non è venuta bene, ma vi assicuro che il gusto era buonissimo, croccante fuori e morbida dentro!


Ingredienti x 4 persone

- 300g trita di bovino
- 400ml salsa di pomodoro
- trito di sedano-carote e cipolle
- un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
- mezzo bicchiere di vino rosso
- parmigiano
- 6 sfoglie di pasta sottile  ( io ho utilizzato quella agli spinaci)
- 150g mozzarella x pizza
- 500ml latte intero
- 50g burro
- 50g farina
- noce moscata
PREPARAZIONE 

1. Rosolare con 3 o 4 cucchiai d'olio circa 4 cucchiai di trito di sedano-carote e cipolle . Poi aggiungere il macinato di bovino salare e rosolare a fiamma vivace fino a quando avrà perso tutta la sua acqua. Poi sfumare con il vino rosso


2. Quando l'alcol sarà evaporato unire un cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro e mescolare. Aggiungere la salsa di pomodoro, salare  e cuocere a fiamma dolce coperto x circa un'ora e mezza


3. Preparare la besciamella, sciogliere il burro in un pentolino


4. Aggiungere la farina e mescolare con un cucchiaio di legno per formare il roux


5. Nel frattempo scaldare il latte


6. Aggiungere a filo il latte continuando a mescolare con un cucchiaio di legno o una frusta a mano  ( io mi sono trovata meglio con la frusta perché mi ha permesso di non fare i grumi)


7. Cuocere dolcemente fino a quando si sarà rassodata leggermente senza smettere di mescolare


8. Aggiungere un pizzico di sale e di noce moscata


9. A questo punto assemblare le lasagne. In una teglia mettere un velo di sugo ( evitando di prendere la carne)


10. Poi mettere un velo di besciamella


11. Poi mettere 2 sfoglie di pasta sottile


12. Ricoprire con la besciamella


13. Il ragù


14. La mozzarella tagliata a pezzetti


15. E una spolverata di parmigiano grattugiato


16. Fare un altro strato di sfoglie di pasta sottile


17. E ripetere come prima. Concludere con un terzo strato di pasta, la besciamella, il ragù, ancora qualche cucchiaiata di besciamella
 

18. Concludere con una generosa manciata di parmigiano grattugiato


19. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a 200° x 25 - 30 minuti




20. Far riposare almeno 5 minuti prima di tagliare a fette e servire le lasagne al ragù




Nessun commento: