TORTA DI MELE FRULLATE

Volevo fare una torta di mele da condividere con tutta la famiglia, anche con la mia piccolina di 22 mesi che non ama i pezzettini di frutta, così ho pensato di frullarle, per dare profumo, gusto e renderla soffice. Ho guardato sul web varie tipologie, ho preso spunto da questa (Torta di mele invisibili ) e poi ho fatto le mie variazioni in base al nostro gusto personale e così ottenuto una torta morbida, profumata perfetta da inzuppare! Una torta semplice per la colazione della Domenica mattina, o la merenda, coccolatevi in questo periodo più del solito! Un consiglio, io l'ho fatta in uno stampo da 22cm, ma meglio uno stampo da 20cm per averla più alta e morbida! E la maggior soddisfazione è stata la reazione di mia figlia quando l'ha mangiata, le è piaciuta!!!!


Ingredienti x stampo da 20 cm

- 200g farina 00
- 100g zucchero semolato
- 2 uova
- 70ml olio di semi
- 2 mele
- 10g lievito x dolci
- una bustina di vanillina  ( oppure un pizzico di cannella)
- mezzo limone ( o intero se vi piace)
- sale
- zucchero a velo

PREPARAZIONE 

1. Lavare, sbucciare e tagliare a pezzi le mele


2. Metterle in un mixer e frullarle con mezzo succo di limone o uno intero


3. Lavorare in una planetaria, o con una frusta elettrica, lo zucchero semolato con le uova, fino ad ottenere un composto spumoso 


4. Aggiungere a filo l'olio 


5. Unire metà farina e mescolare 


6. Poi il lievito e continuare a mescolare 


7. La purea di mele


8. La restante farina, un pizzico di sale e la vanillina o la cannella in polvere


9. Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera 


10. Versare l'impasto 


11. Infornare, forno preriscaldato statico, a 180° x 40 minuti circa, fare la prova stecchino 


12. Far raffreddare prima di sformare, spolverare con lo zucchero a velo 


13. Tagliare a fette e servire la torta di mele frullate


Nessun commento: