Quella di oggi non è una vera e propria ricetta, ma è piú un tributo ad un prodotto eccellente conosciuto grazie a mio marito che ha una casa in Valsesia e lì mi ha fatto assaggiare questo prodotto simile di consistenza alle crespelle, ma al gusto più leggero, viene preparato con farina, latte e uova e poi versato sul ferro delle miacce. Viene farcito con salumi, formaggi, ma anche con marmellata, miele. Io oggi ve le propongo con la farcitura classica, ovvero la toma, un formaggio tipico del Piemonte... eccezionale! Se vi capita di andare in Valsesia compratele e preparatele a casa così, vedrete che vi faranno impazzire. Se invece volete provare ricette più elaborate potete provare i "
CANNELLONI DI MIACCE CON TOMA E COTTO" o le "
CRESPELLE DI MIACCE CON SPECK".
Ingredienti x 10 miacce
- 10 miacce
- 150g circa di toma
PREPARAZIONE
1. Tagliare la toma a fettine sottili e mettere su una metà della miaccia
2. Quindi richiudere sovrapponendo l'altra metà
3. Scaldare una padella antiaderente e posizionare le miacce farcite, far scaldare e renderle croccanti prima da un lato
4. E poi dall'altro, pochi minuti. Se dovete farne tante tutte insieme mettele man mano che le avete passate in padella in una teglia da forno e poi fate scaldare un paio di minuti in forno in modo che il formaggio resti sempre filante. Vi sconsiglio di cuocerle direttamente in forno perchè si alzeranno le estremità non dando la giusta consistenza.
5. Impiattare calde le miacce con toma
Nessun commento:
Posta un commento