SPAGHETTI ALL'AMATRICIANA

Questi sono gli spaghetti all'amatriciana nella versione di mio marito, molto buoni e facili da realizzare. Esiste la versione classica con ingredienti ben precisi, è un piatto della tradizione e come tale molto discusso. Mio marito la prepara con il guanciale o la pancetta ( la tradizione prevede il guanciale), poi usa il pomodoro e quando il piatto è pronto aggiunge una manciata di pecorino. Una pasta gustosa e molto vicina alla tradizione. Io la prima volta che ho assaggiato questo piatto ero a Roma con mio marito per il nostro anniversario... e me ne sono innamorata... della pasta, di mio marito lo ero già 😀 provatela e fatemi sapere come la fate voi! 




Ingredienti x 2 persone 

- 220g spaghetti 
- 100g pancetta o guanciale
- 300ml salsa di pomodoro 
- peperoncino 
- vino bianco 
- pecorino 

PREPARAZIONE 

1. In una padella calda senza aggiunta di grassi rosolare il guanciale o la pancetta tagliata a cubetti



2. Sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco 



3. Aggiungere la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e di peperoncino, far cuocere per circa 10 minuti 



4. Nel frattempo cuocere in acqua bollente salata gli spaghetti, poi scolarli un minuto prima e metterla in padella con il condimento; quindi cuocere il tutto per un minuto 



5. Impiattare gli spaghetti all'amatriciana e a piacere aggiungere una manciata di pecorino 





Nessun commento: