SPAGHETTI CON POMODORINI FRESCHI

Questa é un primo piatto dal gusto semplice, fresco, leggero e buonissimo. Mia madre non mi ha mai fatto cucinare molti piatti, ma questo è uno dei pochi e che ricordo benissimo perché  quando ero piccola mi faceva andare nel nostro orto a prendere i pomodorini e il basilico. Poi mi dava una padella e altri 3 ingredienti fondamentali: l'aglio, l'olio buono e gli spaghetti. Semplice da fare, ma dal profumo e gusto incredibile. Oggi a pranzo ho deciso di riproporlo alla mia famiglia, purtroppo abitando in città non ho un mio orto, ma é venuta comunque buona!!! Confesso di aver aggiunto un pizzico di peperoncino che al gusto di oggi mi piace molto! 



Ingredienti x 2 persone 

- 220g spaghetti 

- 10 - 12 pomodorini freschi 

- uno spicchio d'aglio 

- olio extravergine d'oliva 

- 4 foglie di basilico 

- peperoncino  ( opzionale )

PREPARAZIONE 

1. Rosolare uno spicchio d'aglio con circa 3 cucchiai d'olio, poi se come a me non vi piace eliminatelo prima di aggiungere i pomodorini freschi tagliati in 4 parti, salare bene e a piacere aggiungere un pizzico di peperoncino 



2. Cuocere per 20 minuti ( io li faccio cuocere anche un'ora abbondante perché mi piacciono ben spappolati) aggiungendo il basilico e con il coperchio, scoprire gli ultimi 5 minuti



3.  Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata, scolarli un minuto prima e metterli in padella con il condimento, cuocere il tutto  x 2 minuti a fiamma vivace unendo un mestolo d'acqua di cottura della pasta così da far formare una bella cremina e amalgamare bene gli ingredienti 



4. Impiattare gli spaghetti con i pomodorini freschi  



Nessun commento: