GNOCCHI DI PATATE CON BURRO E TARTUFO

Quella di oggi è una ricetta che ho voluto preparare dopo aver trascorso un week end nelle Langhe, un posto meraviglioso dove il vino e la cucina sono eccezionali. Ogni volta che ho il privilegio di osservare quei panorami mi sento in pace con il mondo e poi non posso esimermi da acquistare i loro meravigliosi prodotti. Tra i tanti acquisti ho comprato del tartufo nero a fette in vasetto e ho deciso di utilizzarlo in maniera molto semplice per evitare di nascondere il sapore eccezionale del tartufo. L'ho utilizzato per condire degli gnocchi di patate e per dare cremositá ho fatto un condimento al burro, delicato e gustoso, unito all'olio che conservava il tartufo è risultato molto buono. Se volete potete utilizzare la pasta al posto degli gnocchi, se invece volete prepararli voi vi consiglio di guardare la mia ricetta degli " GNOCCHI DI PATATE".



Ingredienti x 2 persone 
- 500g gnocchi di patate
- 50g burro 
- 25 -30g fette di tartufo conservate in olio o fresco

PREPARAZIONE 

1. Sciogliere il burro in una padella capiente dove poi andremo a condire gli gnocchi 



2. A fuoco spento aggiungere metà della dose dei tartufi unendo anche un cucchiaino dell'olio che li conserva, e un cucchiaio d'acqua di cottura degli gnocchi



3. Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata



4. Non appena vengono a galla tuffarli nella padella con il condimento, scaldare il tutto un minuto mescolando




5. Impiattare gli gnocchi di patate con burro e tartufo aggiungendo sopra la restante parte del tartufo a fette.


Nessun commento: