TORTA BROWNIES CHEESECAKE

Dopo la ricetta del "RISO SOFFIATO AI 2 CIOCCOLATI " di Natalia Cattelani che ha proposta alla " Prova del Cuoco" , l'altro giorno mentre mi godevo il programma ho visto un'altro suo dolce che mi ha molto incuriosita,  prima di tutto per la presenza del cioccolato fondente, che io e la mia piccola nel pancione adoriamo, e poi perché mi incuriosiva l'accostamento con il formaggio spalmabile che ho pensato, non essendo molto dolce, potesse piacere anche a mio marito che di dolci non va matto, e in effetti è stato proprio così! La morbidezza del brownies che ad ogni morso si scioglie in bocca e' ben abbinata alla leggera acidità del formaggio spalmabile, io adoro mangiarla intingendola nel latte o nella camomilla, ma e'un dolce meraviglioso mangiato anche così perché per nulla asciutto. Alla ricetta originale ho fatto solo 2 variazioni, non ho messo le noci e a copertura al posto della crema alle nocciole o utilizzato del cioccolato fondente fuso... una vera delizia😍


Ingredienti x stampo quadrato da 23 x 23 cm

X IL BROWNIES:

- 150g burro
- 180g cioccolato fondente
- 150g zucchero semolato
- 3 uova
- 100g farina 0
- un cucchiaio di lievito x dolci

X LA CHEESECAKE:

- 250g philadelphia
- 1 uovo
- 50g zucchero semolato
- 45g cioccolato fondente

PREPARAZIONE 

1. Preparare la base brownies montando le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso


2. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro


3. Unire i 2 composti e mescolare 


4. Aggiungere la farina e il lievito setacciati 


5. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio


6. Disporlo all'interno di una teglia rivestita di carta da forno 


7. Per la cheesecake mettere in una ciotola la philadelphia insieme all'uovo


8. E allo zucchero 


9. Mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere una crema liscia


10. Versare la crema sul brownies

 
11. Sciogliere a bagnomaria i 45g di cioccolato fondente e spargerlo a piacere sulla superficie della torta


12. Infornare, forno preriscaldato statico, a 170° x circa 40 minuti. Far raffreddare prima di sformare 


13. Tagliare a cubotti e impiattare la torta brownies cheesecake


Nessun commento: