PESTO ALLA GENOVESE

Il pesto alla genovese che faccio io è diverso da quello che fa mia madre o mia suocera, ognuno di noi aggiunge o toglie alcuni ingredienti, ma ciò che invece c'è in tutti ovviamente è il basilico. Io ho una pianta sul balcone meravigliosa grazie alle cure di mio marito, e in questo periodo mi trovo tantissime foglie di basilico e quindi il pesto non può mancare e poi, diciamoci la verità, il pesto fatto in casa è tutta un'altra cosa 😍 nella mia preparazione troverete sia il parmigiano che il pecorino, l'aglio ( anche se io confesso di non metterlo quasi mai perché non lo digerisco) ,i pinoli e un ottimo olio extravergine d'oliva ligure. Credetemi che vi verrà un pesto delicato, saporito e allo stesso tempo facilmente digeribile! Se volete un suggerimento per come utilizzarlo vi consiglio le classiche  " TROFIE AL PESTO " oppure le " TROFIE CON PESTO FAGIOLINI E PATATE " o le sfiziose " PASTA AL PESTO CON ZUCCHINE E SALMONE " oppure la "PASTA CON PESTO E MELANZANE GRIGLIATE " nel blog troverete davvero tante preparazioni con il pesto, scegliete voi!!!


Ingredienti x condire una pasta x 2 - 3 persone 
- 37g basilico
- 22g pecorino
- 52g parmigiano
- 80ml olio extravergine d'oliva ligure
- 12g pinoli
- mezzo spicchio d'aglio  ( potete anche ometterlo se preferite senza )
- sale

PREPARAZIONE

1. Lavare le foglie di basilico e asciugarle bene con un canovaccio


2. Mettere nel mixer l'aglio, il parmigiano e il pecorino


3. Unire i pinoli


4. Frullare il tutto per pochi minuti a velocità bassa. Poi aggiungere a filo l'olio evo e un pizzico di sale e frullare al minimo della velocità fino ad ottenere un pesto omogeneo


5. Mettere in una ciotola il pesto alla genovese e utilizzarlo per condire una pasta, allungando con qualche mestolo d'acqua di cottura per dare maggiore cremosità


Nessun commento: