TORTA DI MELE SOFFICE

Oggi per la prima volta mio marito festeggia la "festa del papà", un papà straordinario che ama moltissimo la sua piccola e che ogni figlio vorrebbe avere... e per questo giorno non potevo non preparare un dolce, ho scelto un dolce semplice e casalingo, una torta soffice alle mele, una delle poche torte che piacciono a mio marito e una delle tante che piacciono a me 😀 e' una torta che ho visto su un blog che ho poi reinterpretato, un dolce che rimane morbido anche dopo diversi giorni, profumato e perfetto da inzuppare o semplicemente da gustare così! Auguri a tutti i papà, e un augurio speciale al mio fortissimo papà!!!


Ingredienti x stampo da 24cm

- 700g mele annurca
- 300g farina 00
- 250g zucchero semolato
- 70g burro
- una bustina di lievito x dolci
- 3 uova
- un limone
- un bicchiere di latte
- zucchero a velo

PREPARAZIONE 

1. Sbucciare e tagliare a fette le mele, irrorare con il succo di limone x non farle annerire


2. Montare gli albumi a neve e mettere da parte


3. Mescolre con un frusta elettrica i tuorli con lo zucchero semolato 


4. Aggiungere il burro tagliati a tocchetti e continuare a montare 


5. Versare un bicchiere di latte e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo


6. Aggiungere la farina e il lievito e continuare a montare


7. Incorporare gli albumi montati mescolando dall'alto verso il basso per non farli smontare


8. Infine unire le mele e mescolare. Versare l'impasto in una tortiera rivestita di carta da forno o imburrata e infarinata


9. Infornare, forno preriscaldato statico, a 180° x 45 - 50 minuti. Far raffreddare prima di sformare


10. Spolverare con lo zucchero a velo


11. Tagliare a fette la torta di mele soffice


Nessun commento: