BROCCOLI E CAVOLFIORI GRATINATI CON PECORINO

Dopo la mia preparazione dei "BROCCOLI GRATINATI " che è piaciuta moltissimo, ho voluto provare ad unire 2 verdure sane come i broccoli e il cavolfiore e rifarle gratinate in forno in maniera light, senza besciamella, ma solo con una cremina di pecorino, come quella che preparo per la mia amatissima "CACIO E PEPE ". Ho aggiunto sopra il pan grattato unito al formaggio per dare la croccantezza, il risultato è stato molto buono!!! Le ho accompagnate con dei salumi, il provolone al forno e una focaccia, perfetta in un buffet, come contorno o anche come antipasto vegetariano accompagnato dal pane o da una buona focaccia!


Ingredienti x una teglia media

- 300g broccoli
- 300g cavolfiori
- 130g pecorino romano + 2 cucchiai
- pepe nero
- 2 cucchiai di pan grattato

PREPARAZIONE

1. Cuocere in acqua bollente salata i broccoli e i cavolfiori x 5 minuti


2. Mettere in una ciotola il pecorino romano grattugiato e il pepe nero, aggiungere man mano l'acqua di cottura delle verdure e mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere una crema senza grumi e semi liquida


3. In una ciotolina mescolare 2 cucchiai di pan grattato con 2 cucchiai di pecorino


4. Oliare una teglia e disporre sopra le verdure


5. Ricoprire con la crema di pecorino


6. E il composto di pan grattato e pecorino. Irrorare con un filo d'olio


7. Infornare, forno preriscaldato ventilato, a 180° x 20 - 30 minuti. Sfornare e portare in tavola i broccoli e cavolfiori gratinati con pecorino


Nessun commento: