POLPETTE AL SUGO NON FRITTE

Queste polpette le ho preparate pensando di fare qualcosa che potesse mangiare anche la mia bimba di un anno, per questo motivo non volevo friggerle o rosolarle in padella, ma farle direttamente nel sugo. Avevo paura che si potessero disfare e che non venissero saporite, e invece mi sono dovuta ricredere. Sono rimaste morbide, nonostante io abbia utilizzato solo la carne bovina, e sono rimaste perfette senza disfarsi. D'obbligo fare la "scarpetta"!!!

Ingredienti x 2 persone

- 250g macinato di bovino
- un uovo
- 2 fette di pan carré
- 2 cucchiai di parmigiano o pecorino
- latte
- 500ml salsa di pomodorini
- uno spicchio d'aglio

PREPARAZIONE

1. Ammorbidire nel latte il pan carré. In una ciotola mettere il macinato di bovino, il pan carré precedentemente ammollato e strizzato, l'uovo, il parmigiano e un pizzico di sale


2. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo


3. Formare le polpette ( delle mie dimensioni ne verranno 12 ) e metterle in un piatto, porre in frigo, coperte da pellicola, a rassodare x almeno mezz'ora


4. Rosolare uno spicchio d'aglio con un filo d'olio, poi eliminarlo e inserire la salsa di pomodorini e un pizzico di sale, far scaldare qualche minuto


5. Aggiungere le polpette e cuocere, a fiamma dolce ( piano induzione a 3 ) coperto x 15 minuti, dopo 10 minuti smuovere leggermente la pentola e ricoprire di sugo le polpette


6. Delicatamente girare le polpette e cuocere ancora coperto x 15- 20 minuti


7. Impiattare le polpette al sugo


Nessun commento: